Cotes du Jura Face B Savagnin 2022 - Les Bottes Rouges
Il Cotes du Jura Face B Savagnin di Les Bottes Rouges è un grande bianco ouillé - quindi non ossidativo - dalla succosità unica, un fuoriclasse. Fiori bianchi, tensione e lunghezza del sorso rendono evidente la bravura di questo vignaiolo.
Regione: Francia, Jura.
Vitigno: Savagnin.
Gradazione alcolica: 13,5%.
Affinamento: 18 mesi in barrique.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 63 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,89 €.
Cotes du Jura Face B Savagnin - Les Bottes Rouges
Il Cotes du Jura Face B Savagnin di Les Bottes Rouges ottenuto dalle uve omonime che provengono da viti piantate su terreni argillosi e che vengono generalmente raccolte a fine Settembre. Subisce una leggerissima pressatura e viene lavorato in totale assenza di solforosa. Fermentazione in botti di rovere neutro da 440 litri, maturazione di 18 mesi. E' un grande bianco ouillé - quindi non ossidativo - dalla succosità unica, un fuoriclasse. Fiori bianchi, tensione e lunghezza del sorso rendono evidente la bravura di questo vignaiolo.
Servizio
Lo degustiamo una temperatura intorno ai 12/14°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con delle tartare di fois gras.
Cantina: Les Bottes Rouges
Domaine des Bottes Rouges è una cantina situata nel cuore della regione dello Jura, in Francia, famosa per la produzione di vini naturali ed espressivi. Fondata da Jean-Baptiste Menigoz che ha iniziato la sua carriera come enologo, dopo aver lavorato come insegnante ad Arbois. Jean-Baptiste ha un profondo rispetto per il territorio e la biodiversità, e coltiva i propri vigneti con pratiche biodinamiche. I vini del Domaine des Bottes Rouges sono caratterizzati da una grande freschezza e complessità, con note minerali e una struttura equilibrata, che riflettono la singolarità dei vitigni tipici dello Jura. Ogni bottiglia incarna l’autenticità e la passione per l’artigianalità vinicola.
Scheda tecnica
- Produttore
- Les Bottes Rouges
- Nazione
- Francia
- Regione
- Jura
- Denominazione
- Cotes du Jura
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Savagnin
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 1500
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.