Mai Sentito! frizzante sui lieviti - La Staffa
"Mai Sentito" di La Staffa è un un vino frizzante ottenuto da uve Verdicchio con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Si tratta di un'espressione immediata, fresca, asciutta e molto dissetante: profumi di frutta, lieviti e panificazione e un sorso morbido, dinamico e vivace
Regione: Marche
Vitigno: Verdicchio
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Mai Sentito! frizzante sui lieviti - La Staffa
Mai Sentino di La Steffa è un vino frizzante ottenuto da uve Verdicchio, che si distingue per la sua origine dalle colline di Staffolo. La peculiarità di questo vino risiede nel suo processo di vinificazione, che prevede una fermentazione spontanea grazie all'uso esclusivo di lieviti indigeni. Questa fermentazione avviene in vasche di acciaio, seguita da una rifermentazione naturale in bottiglia, che conferisce al vino una vivacità unica. Mai Sentino sprigiona profumi freschi, evocando fiori e frutti come mela e pera. In bocca, la freschezza è accompagnata da una piacevole mineralità e una sapidità che rendono il sorso molto invitante. È un vino non filtrato, che mantiene tutte le sue caratteristiche organolettiche, offrendo un'ottima esperienza di degustazione. La sua eleganza e la complessità lo rendono un compagno ideale per una vasta gamma di piatti, perfetto per le occasioni speciali o semplicemente per un momento di convivialità.va.
Servizio
Si consiglia di servire il Mai Sentito! ad una temperatura di 6/8° in bicchieri tulipano. Vino quotidiano. Possiamo degustarlo con i lieviti in sospensione, agitando la bottiglia, oppure lasciando i lieviti sul fondo.
Abbinamento
Il Mai Sentito! è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, ottimo con degli gnocchi con cozze e vongole.
La cantina: La Staffa
L'azienda vitivinicola La Staffa sorge sulle colline di Staffolo, nella zona classica del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Nata come piccola azienda vinicola per produrre vino per il consumo familiare, oggi è gestita da Riccardo Baldi, il "Golden Boy" del verdicchio. Riccardo presta la massima cura alle sue vigne, alcune delle quali vecchie di 40anni, che sono situate su un suolo composto da argilla e calcare, che conferisco alle uve struttura e sapidità. Le vigne vengono coltivate secondo i regimi della biodinamica. La produzione annua è di circa 30.000 bottiglie. Oltre al verdicchio nella versione classica e superiore viene prodotta un’interessante versione spumantizzata dal nome “Mai Sentito!. La Staffa è una cantina semplice con il sapore autentico delle tradizioni.
Scheda tecnica
- Produttore
- La Staffa
- Nazione
- Italia
- Regione
- Marche
- Denominazione
- Marche IGT
- Vitigni
- Verdicchio
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.