Morgon Classique 2023 - Domaine Jean Foillard
Il Morgon Classique di Jean Foillard è un vino rosso ottenuto da uve Gamay. Vinificazione con fermentazioni spontanee e macerazione semicarbonica, pratica tipica della zona. Prosegue il suo affinamento in legno per 6 mesi. Presenta un color rosso granato con profumi che spaziano dal rabarbaro, alla mora, al pepe e alla cannella. In bocca è leggero con tannini sono setosi e molto bevibile.
Regione: Francia, Beaujolais.
Vitigno: Gamay.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: 5 mesi in botti di rovere usato.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 30 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,90 €.
Morgon Classique - Domaine Jean Foillard
Il Morgon Classique di Jean Foillard è un vino rosso ottenuto da uve Gamay provenienti da vecchie viti site su suoli ricchi di maganese e scisti. Vinificazione con fermentazioni spontanee e macerazione semicarbonica, pratica tipica della zona. Prosegue il suo affinamento in legno per 6 mesi. Presenta un color rosso granato con profumi che spaziano dal rabarbaro, alla mora, al pepe e alla cannella. In bocca è leggero con tannini sono setosi e molto bevibile.
Servizio
Degustiamo il Morgon ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Da bersi subito ma esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.
Abbinamenti
Ottimo abbinato a primi piatti con ragù di carne, secondi di carne, da provare con un coniglio alla cacciatora.
Cantina: Domaine Jean Foillard
Domaine Foillard si trova nel dipartimento di Sâone-et-Loire, situato nel cuore del Beaujolais, la più meridionale delle cinque regioni della Borgogna. L’azienda nasce nel 1981 per merito di Jean Foillard che acquistò una cascina vicino al famoso Côte du Py e da subito si mise a produrre il suo vino, che nelle sue intenzioni era quello di produrre un Beaujolais lontano dagli stereotipi che le aziende avevano creato negli anni. Jean iniziò a convertire le vigne al regime biologico, con raccolta manuale delle uve e uso limitato di rame e zinco, e in cantina fermentazioni spontanee con i grappoli non diraspati, lieviti indigeni e macerazioni carboniche come in uso in Beaujolais. Otto ettari di vigneto, tutti piantati a Gamay, il vitigno a bacca rossa principe in Beaujolais, che crescono su terreni di origine marnosa. Sicuramente si può affermare che in quarant’anni il Domaine Foillard è diventato un punto di riferimento per la produzione di vini Beaujolais.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine Jean Foillard
- Nazione
- Francia
- Regione
- Beaujolais
- Denominazione
- Morgon AOC
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Gamay
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.