Passito di Pantelleria 2007 - Ferrandes
Il Passito di Ferrandes è un vino passito ottenuto da uve Zibibbo provenienti da viti vecchie di 40 anni, che crescono su terreni vulcanici ricchi di silicati e minerali. Affina in vasche di acciaio per un periodo di 12 mesi. Presenta un Intenso colore ambrato con un naso esplosivo di sentori di frutta passita. In bocca è opulento, elegante. Durata Infinita. Capolavoro. Prodotto solo nelle annate migliori.
Regione: Sicilia.
Vitigno: Zibibbo.
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: 12 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 51 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,53 €.
Passito di Pantelleria - Ferrandes
Il Passito di Pantelleria è ottentuo da uve Zibibbo provenienti da viti vecchie di 40 anni, che crescono su terreni vulcanici ricchi di silicati e minerali. La raccolta delle uve è manuale e successivamente sono lasciate ad appassire al sole per 15 giorni negli appositi stenditoi a ridosso dei muri di pietra prima di essere pigiate. La fermentazione è spontanea in vasche d'acciaio. Affinamento nelle stesse vasche per un periodo di 12 mesi. Il Passito presenta un Intenso colore ambrato con un naso esplosivo di sentori di frutta passita. In bocca è opulento, elegante. Durata Infinita. Capolavoro. Prodotto in sole 5000 bottiglie solo nelle annate migliori.
Servizio
Degustiamo il Passito di Pantelleria ad una temperatura di 12/14° in calici sauterns. Il Passito di Pantelleria è da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamenti
Il Passito di Pantelleria si abbina alla pasticceria secca, formaggi stagionati, da provare con dei cannoli siciliani.
Cantina: SalavatoreFerrandes
La cantina Ferrandes si trova a Mueggen, piccolo paese dell’isola di Pantelleria famoso per le cisterne fenicie. La famiglia Ferrandes, di origine spagnola, è giunta su questa isola oltre 600 anni fa, e da subito si mise a coltivare capperi, ulivi e soprattutto il prodotto di culto dell’isola, l’uva passa, conosciuta già a tempi degli arabi. Oggi l’azienda è condotta da Salvatore Ferrandes che da piccolo era chiamato “il notturno” perchè la notte andava a carezzare le piante di Zibibbo. Salvatore è stato un’autodidatta e da subito ha capito che le sue piante di Zibibbo hanno bisogno della naturalità senza aiuti di disserbanti o sostanze chimiche. I due ettari di vigneti, coltivati ad alberello, per proteggersi dal vento irruento dell’isola, si trovano su terreni sabbiosi di origine vulcanica. Le uve sono vendemmiate manualmente a metà agosto, e solo le migliori vengono poste sui tradizionali graticci ad appassire per settimane. La vinificazione avviene in un antico dammuso del 1600 completamente ristrutturato, e l’affinamento può durare anche sette anni. Il Passito di Ferrandes è uno dei miglieroi vini dolci del mediterraneo, ed è in grando di regalare grandi emozioni. Un vino cult prodotto in sole 5000 bottiglie.
Scheda tecnica
- Produttore
- Ferrandes
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Passito di Pantelleria DOC
- Annata
- 2007
- Vitigni
- Zibibbo
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Stile del vino
- Corposo e intenso
- Dosaggio
- Dolce
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia Demi 0,375 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 5000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.