Vin de France Rosé "En Vie de Rosé" 2023 - Domaine de Brin
“En Vie de Rosè” è un vino di originale espressività, frutto della sua insolita composizione ampelografica, e di golosa fattura, figlia di una viticoltura di qualità e di una vinificazione eccezionalmente accurata. La bocca è dritta, ampia, morbida e sapida. Brillantezza e compattezza, guidano un sorso molto fine e linfatico. Grande persistenza per un grande vino rosato! Eccezionalmente versatile a tavola.
Regione: Francia, Gaillac.
Vitigno: 60% Cabernet Sauvignon, 30% Duras e 10% Braucol
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Vin de France Rosé "En Vie de Rosé" - Domaine de Brin
Il Vin de France Rosé "En Vie de Rosé è un vino di originale espressività, frutto della sua insolita composizione ampelografica, e di golosa fattura, figlia di una viticoltura di qualità e di una vinificazione eccezionalmente accurata. e nasconde talora. Colore cerasuolo brillante. La bocca è dritta, ampia, morbida e sapida. Brillantezza e compattezza, guidano un sorso molto fine e linfatico. Grande persistenza per Il Cabernet Sauvignon imprime carattere a questo rosato autorevole, senza far pesare il varietale erbaceo. Un grande vino rosato! Eccezionalmente versatile a tavola.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamenti
Funziona magnificamente con crostacei, pesce grigliato, piatti a base di pollo, abbondanti insalate miste, verdure grigliate, da provare con un piatto di formaggi cremosi di latte di capra o pecora.
Cantina: Domaine de Brin
Il Domaine de Brin si trova vicino alla località Castanet, nel AOC Gaillac. Qui, il paesaggio si increspa in dolci colline e la traversata di piccoli borghi scandisce il susseguirsi di vigneti e boschetti, e tutto assume un aspetto toscano. L'antica proprietà familiare è circondata da boschi di querce, in un ambiente tranquillo e preservato. Oggi il Domaine è condotto da Damien Bonnet che è convinto che la buona qualità del vino dipende dalla salute del vigneto e del suo ambiente circostante. Per far questo, applica metodi biologici per la coltivazione delle sue vigne e in cantina le vinificazioni sono naturali, in modo che il vino possa riflettere al meglio il terroir, l'influenza del clima e l'espressione dei vitigni. I vitigni coltivati sono tipici di Gaillac, come il Duras, il Braucol e il Prunelart per quelli a bacca rossa, il Mauzac, il Lontano dall'occhio e l’ Ondenc per quelli bianchi. I vigneti si estendono su 12 ettari, dove sui terreni più sassosi vengono coltivate le varietà a bacca bianca che privilegiano la finezza e la mineralità, mentre le varietà a bacca rossa sono allevate su terreni più argillosi e leggermente più profondi, per una migliore integrazione nel terroir. La vendemmie sono manuali, e le vinificazioni sono spontanee con affinamento dei vini in tini o barriques. La chiarificazione dei vini viene fatta semplicemente per gravità. I vini rossi non sono filtrati.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine de Brin
- Nazione
- Francia
- Regione
- Gaillac
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2023
- Vitigni
- 60% Cabernet Sauvignon, 30% Duras e 10% Braucol
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.