Ancestrale Basilicata IGP 2021 - Arteteke
Metodo ancestrale o pet-nat che dir si voglia, che ha grinta e brio insospettabili. Profuma di lamponi acerbi e fragole selvatiche, il sorso è asciutto e dissetante, leggiadro e poco alcolico. Spuma briosa, stappare con prudenza, da bere senza freni.
Regione: Basilicata.
Vitigno: Aglianico
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Ancestrale Basilicata IGP - Arteteke
Metodo ancestrale o pet-nat che dir si voglia, che ha grinta e brio insospettabili. Profuma di lamponi acerbi e fragole selvatiche, il sorso è asciutto e dissetante, leggiadro e poco alcolico. Spuma briosa, stappare con prudenza, da bere senza freni.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Si sposa perfettamente con primi di verdure, secondi di pesce, formaggi semistagionati, da provare con un piatto di pescespada al sugo.
Cantina: Arteteke
CArteteke è una storia di riscatto e resistenza. Tutto comincia in Basilicata, in pieno Vulture, quando nel 2013 Giulio Francesco Bagnale (presidente di AIAS Melfi-Matera, associazione di famiglie di persone con disabilità) e Alessandro Bocchetti, gourmet e divulgatore, decidono di creare un'azienda agricola votata all'inserimento lavorativo di ragazzi con problemi motori e cognitivi. Dal 2020 la direzione produttiva è stata affidata a Luca Faccenda, giovane talento dell’enologia piemontese che si è appassionato al progetto sposando la causa. Arteteke in dialetto indica l’irrequietezza dei bambini che non sanno stare fermi. Quella stilizzata in etichetta è la Bramea, una farfalla rarissima che vive unicamente sul Vulture, intorno ai Laghi di Monticchio, un vero e proprio fossile vivente che è il più grande vanto dell’entomologia nazionale. Un monito a spiccare il volo piuttosto che strisciare a terra. Da un terroir selvaggio e vulcanico, vini che vi toccheranno nel profondo.
Scheda tecnica
- Produttore
- Arteteke
- Nazione
- Italia
- Regione
- Basilicata
- Denominazione
- Basilicata IGT
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Aglianico
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.