Les Aussigouins 2019 - Mai & Kenji Hodgson
Les Aussigouins di Mai & Kenji Hodgson è un vino bianco è articolato ed elegante, molto minerale, ottenuto da uve 100% chenin blanc che provengono da viti di quarant'anni che si trovano su terreno di origine vulcanica. Affina per 18 mesi in botte di legno. Che dire? Provatelo e ne rimarrete entusiasti.
Regione: Francia, Loria.
Vitigno: Chenin blanc
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 12 mesi in botte di legno.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 60 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,80 €.
Les Aussigouins - Mai & Kenji Hodgson
Les Aussigouins di Mai & Kenji Hodgson è un vino bianco è articolato ed elegante, molto minerale, ottenuto da uve 100% chenin blanc che provengono da viti di quarant'anni che si trovano su terreno di origine vulcanica. Affina per 18 mesi in botte di legno. Che dire? Provatelo e ne rimarrete entusiasti.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamenti
Ottimo vino da abbinare ad antipasti di pesce, primi piatti con verdure, secondi a base di carni bianche.
Cantina: Mai & Kenji Hodgson
Mai & Kenji Hodgson, Giapponese la prima e Canadese il secondo, si sono trasferiti nel 2009 dal Canada, dove si sono conosciuti, a Bellevigne-en-Layon, nel cuore della Loira. Kenji, dopo una laurea in Ingegneria Meccanica all'Università di Vancouver, capisce che la sua vera passione è il vino. Dopo avere trascorso un pò di tempo in alcune aziende canadesi si trasferisce in Giappone, dove conosce l'enologo Bruce Gutlove, fautore di un approccio naturale ai vini. Tornato in Canada conosce Mai, che nel frattempo aveva lavorato in alcune aziende vinicole. Insieme i due decidono di trasferirsi nella Loira e di entrare ufficialmente a far parte, anima e corpo, del mondo dei vini naturali. Oggi coltivano quattro ettari di vigneto vicino al villaggio di Faye d'Anjou dove i terreni sono prevalentemente ardesiati e argillosi. Le varietà piantate sono quelle tradizionali della regione: chenin blanc, cabernet franc e grolleau noir. Grazie all'aiuto di vignaioli della zona, come Mark Angeli e Olivier Cousin, Kenji e Mai sono diventati oggi un grande punto di riferimento per tutti gli appassionati. I loro vini sono intransigenti con un tocco classico, di struttura, eleganza e potenza.
Scheda tecnica
- Produttore
- Mai & Kenji Hodgson
- Nazione
- Francia
- Regione
- Loira
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2019
- Vitigni
- Chenin Blanc
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.