Krax 2022 - Domaine Durrman
Krax di Domaine Durrman è un vino bianco affascinante e autentico, prodotto utilizzando uve Riesling. La macerazione di 21 giorni conferisce al vino una complessità aromatica unica, pur mantenendo la freschezza tipica di questo vitigno. L'assenza di chiarifica, filtrazione e aggiunta di zolfo rende Krax un'opzione naturale, permettendo ai profumi e ai sapori della frutta di emergere chiaramente. La sua facilità di beva lo rende un vino versatile, perfetto per rilassarsi con gli amici e godere di momenti di convivialità. Un ottimo esempio di vino che celebra l'autenticità e la qualità artigianale.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Riesling
Gradazione alcolica: 12.2%.
Affinamento: 4 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 26 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,78 €.
Krax - Domaine Durrman
Krax di Domaine Durrman è un vino bianco affascinante e autentico, prodotto utilizzando uve Riesling. La macerazione di 21 giorni conferisce al vino una complessità aromatica unica, pur mantenendo la freschezza tipica di questo vitigno. L'assenza di chiarifica, filtrazione e aggiunta di zolfo rende Krax un'opzione naturale, permettendo ai profumi e ai sapori della frutta di emergere chiaramente. Grazie alla sua leggerezza e ai delicati aromi fruttati, Krax si presta bene per essere gustato in compagnia. È il compagno ideale per una giornata di sole, magari accompagnato da stuzzichini leggeri o piatti estivi. La sua facilità di beva lo rende un vino versatile, perfetto per rilassarsi con gli amici e godere di momenti di convivialità. Un ottimo esempio di vino che celebra l'autenticità e la qualità artigianale.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.
Abbinamenti
Un vino ideale con piatti a base di pesce, da provare con dei ravioli di granchio e seppie.
Cantina: Domaine Durrman
Il Domaine Durrmann si trova nel comune di Andlau, un bellissimo villaggio situato sulle prime pendici dei monti Vosgi a sud-ovest di Strasburgo nel quale si coltiva la vite da più di mille anni. Il Domaine è stato creato nel 1979 con alcuni vigneti di proprietà del nonno di Yann, che era un calzolaio e integrava il reddito vendendo l'uva. Man mano si è ingrandtio fino a raggiungere una superficie totale di sette ettari dopo che André, il nipote e attuale proprietario, decise di tornare all'attività agricola e di dare nuova vita a vigneti abbandonati. Questa mancanza di una tradizione enologica consolidata e familiare ha inizialmente presentato un punto debole perché tutta l'azienda doveva essere costruita, ma è anche un punto di forza perché l'azienda non si è limitata ai costumi tradizionali, e quindi è sempre stata orientata all'innovazione. I Durrman pensano che la qualità del vino dipenda dal lavoro in vigna, ecco perché non si usa nessuna sostanza chimica. In cantina l´approccio è quanto di più naturale si possa immaginare; non vi sono interventi chimici, ne chiarifiche, ne filtrazione e tutti i vini sono senza solforosa aggiunta. La produzione annuale varia dalle 25000 alle 40000 bottiglie secondo la stagione
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine Durrmann
- Nazione
- Francia
- Regione
- Alsazia
- Denominazione
- Alsace AOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Riesling Renano
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.