SCONTO DEL 10% PER ORDINI SUPERIORI A 150 EURO CON IL CODICE BIGSHOP

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una regione scandita da numerosi fiumi che la percorrono in senso longitudinale, e la conformazione fisica della regione è per metà pianeggiante e collinare, mentre il resto è occupato dagli Appennini ligure e tosco-emiliano. Queste differenze le ritroviamo anche nelle numerose tipologie di vitigni e tradizioni a volte molo distanti tra loro. La viticoltura, ampiamente meccanizzata, è molto praticata, anche se negli ultimi anni molti produttori hanno iniziato a puntare più su una produzione di qualità che di quantità. I vitigni più coltivati sono l’Albana, il Trebiano per quanto riguarda quelli a bacca bianca mentre, per i rossi troviamo il Sangiovese di Romagna e il Lambrusco, nelle tipologie di Sorbara, Salamino e Grasparossa. Numerose sono le DOC, mentre, le DOCG sono solo due: l’Albana di Romagna e il Sangiovese Superiore di Romagna. Partendo dalla provincia di Piacenza, troviamo il Gutturnio, vino rosso di buon corpo ottenuto dall’uvaggio di Barbera e Croatina, l’Ortrugo, vino bianco ottenuto dal vitigno omonimo, e il Monterosso Val d’Arda, da uve di Malvasia di Candia.Inoltre troviamo lo splendido Vin Santo di Vigoleno. Nella vicina provincia di Parma, il vitigno maggiormente coltivato è la Malvasia Aromatica di Candia, vinificata in varie tipologie, dalla versione secca, all’amabile, fino alla spumantizzata. Tra Reggio Emilia e Modena, il protagonista assoluto è il Lambrusco, in diverse varietà, dal Marani al Maetri, dal Montericco al Salamino, in versione sia secca che amabile. Oggi il lambrusco, grazie al lavoro attento di diversi viticoltori, sta rivivendo una nuova rinascita. A Bologna troviamo i vitigni a bacca bianca come il Pignoletto e il Montù, e a bacca rossa, come il Fortana, che nelle provincie di Ferrara entra a far parte della denominazione Bosco Eliseo, e viene coltivato in terreni sabbiosi a piede franco, e per questo motivo viene chiamato vino delle sabbie, e il Sangiovese di Romagna, un rosso potente. L’inizio dei vigneti di Sangiovese di Romagna e Trebbiano da l’ingresso alla Romagna. Tra le provincie di Forli e Cesena, troviamo l’Albana con cui si ottengono vini secchi, dolci e passiti, e il raro Centesimino, vitigno a bacca rossa. In Romagna possiamo trovare il vitigno Pagadebit, che è il Bombino Bianco pugliese, così chiamato dai contadini perché era l’unito vitigno che ogni anno riusciva a produrre molta uva anche in annate difficili.

SKU: MMA003

Il Sèt e Mèz è un vino fresco e vivace che nasce da uve Fortana in purezza, vitigno a bacca rossa coltivato nell'area di Bosco Eliceo che coinvolge le due province di Ferrara e Ravenna. Si presenta alla vista di color cerasuolo tenue con una bellissima spuma. Al naso si fa largo un bouquet di rose, delicato ma vellicante, e note fruttate. Al sorso esprime freschezza accompagnata da bolle compatte e materiche.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Fortana.

Gradazione alcolica: 12,5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: MMA001

"Surlie" di Mirko Mriotti è un vino rosso frizzante vivace e dinamico che nasce da uve di Fortana in purezza. Di colore rosso violaceo eggermente torbido con una buona effervescenza. Al naso i profumi sono intensi e fini con sentori floreali, fruttati. In bocca è secco, caldo, discretamente morbido ma fresco e sapido, con finale amarognolo.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Fortana.

Gradazione alcolica: 12.5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: MMA002

Lo Smarazed è un vino frizzante molto apprezzato per la sua freschezza e sapidità, che nasce da un blend di Trebbiano Romagnolo e Malvasia di Candia. E' di colore giallo paglierino leggermente torbido con una buona effervescenza. Al naso si sprigionano profumi intensi e fini di sentori floreali e fruttati. In bocca è secco, caldo, discretamente morbido ma fresco e sapido, con un buon finale.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: 70% Trebbiano Romagnolo, 30% Malvasia di Candia non aromatica.

Gradazione alcolica: 12%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: MMA008

“Uva d'oro” di Mirko Mariotti è un vino frizzante a base di uve fortana ottenuto con una lunga riermentazione in autoclave. Un vino dritto e dinamico al sorso, una bollicina che avvolge il palato, dove spiccano profumi sentori di piccoli frutti rossi come la mora e la fragolina Un finale di buona sapidità che attira un altro assaggio.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Fortana.

Gradazione alcolica: 11,5%.

Affinamento: Rifermentazione in autoclave.

Contiene solfiti

SKU: MMA006

Il Treb di Mirko Mariotti è un vino fresco e sapido ottenuto da uve di Trebbiano con il metodo della rifermentazione in bottiglia.  Fermentazione spontanea con breve tempo di macerazione sulle bucce e imbottigliamento per la rifermentazione senza aggiunta di nulla. Mai sboccato. Affinamento di 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Molto treb, molto delizioso. Goditi il ​​sole con un pasto leggero e tante persone positive.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Trebbiano

Gradazione alcolica: 12.5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: CRO002

Lubigo di Croci è un vino frizzante fresco e beverino a base di uve bianche locali. ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Si presenta delicato, fine, piacevolmente acido. Chiude con il tipico finale ammandorlato. Un vino piacevole di ottima bevibilità.

Denominazione: Vino frizzante.

Vitigno: Uve bianche locali.

Gradazione alcolica: 11,5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: MMA007

Il Turnè di Mirko Mariotti è un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia senza "sboccatura" a base di uve trebbiano e Grecheto. Vino "sur lie", da servire limpido o torbido a seconda dei gusti personali. Si abbina con antipasti di salumi emiliani o in compagnia con gli amici.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Trebbiano e Grechetto

Gradazione alcolica: 12.5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: MMA006

Il “Centro” Etichetta Arancio di Mirko Mariotti è un vino rifermentato in bottliglia che nasce da uve Garganega macerate sulle proprie bucce per 10 giorni.  Un vino che  esprime freschezza accompagnata da bolle compatte e materiche.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Garganega

Gradazione alcolica: 11.5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: CDO004

Il Lambrusco di Camillo Donati si presenta al bicchiere di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso è ricco di profumi di frutta rossa e note vinose. Al palato è di buon corpo, di personalità spiccata, armonioso, con ottima acidità e una leggera trama tannica perfetta per abbinarsi ai piatti della tradizione. Un bicchiere de "Il mio lambrusco" è sei subito lì a cercarne un altro.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno:  Lambrusco Maestri.

Gradazione alcolica: 12,5%

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia

Contiene solfiti

SKU: CDO007

“Il mio Sauvignon” è u vino dalla bolla fine ed elegante, e con una piacevole persistenza. Al naso presenta profumi intensi e aromatici con note floreali e cenni vegetali. In bocca spicca la piacevole freschezza del bouquet, elegante e di buona persistenza.aro tipico del vitigno.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Sauvignon.

Gradazione alcolica: 13%

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: FMA002

Lo Stropél Bianc IGP Bianco dell’Emilia di Ferretti Vini è un vino bianco frizzante che nasce da un blend accurato di Malvasia Aromatica, Malvasia Bianca, Trebbiano, Moscato Bianco e Pignoletto. Il suo nome rende omaggio al "piccolo salice" in dialetto reggiano, simbolo di un’antica tradizione legata alla crescita delle viti, che venivano accompagnate da questo arbusto durante il loro sviluppo. Questo vino si distingue per la sua fermentazione spontanea e la rifermentazione naturale in bottiglia, che conferiscono caratteristiche uniche e un carattere autentico. Al palato, presenta un’aromaticità evidente, arricchita da note fresche e floreali, ma mantiene una beva asciutta e sapida, capace di bilanciare perfettamente le sue componenti e stimolare il desiderio di un nuovo calice.  Lo Stropél Bianc rappresenta un’eccellenza dell’Emilia, capace di coniugare tradizione, naturalezza e piacere sensoriale.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: 25% Malvasia Aromatica, 25% Malvasia Bianca, 20%Trebbiano, 20%Moscato Bianco, 10% Pignoletto.

Gradazione alcolica: 11%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: CDO002

La Malvasia di Camillo Donati è di colore giallo paglierino. Al naso i profumi sono intensi e aromatici. Al sorso denota buona struttura, gusto armonioso, ricco e pieno, sostenuto da una buona vena di freschezza. Chiude lunga con un leggero retrogusto amaro tipico del vitigno.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Malvasia di Candia.

Gradazione alcolica: 12%

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: PCP002

La Malvasia "Levante 90" è un vino frizzante prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia da uve di Malvasia di Candia e Spergola. Si presenta di colore giallo paglierino carico. Al naso esprime i caratteristici profumi aromatici della Malvasia composti da frutta a bacca gialla,fiori secchi, e note mielate. In bocca è vivo e scattante, bilanciato da un'ottima freschezza acidula e caratterizzato da una buona aromaticità. Finale di buona lunghezza.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Malvasia di Candia e Spergola.

Gradazione alcolica: 11,5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo ancestrale senza sboccatura.

Contiene solfiti

SKU: KGI002
Brand: KOI

Il "Lambroosklyn" di Koi è un vino frizzante a base di Lambrusco Grasparossa rifermentato in bottiglia. Un vino carico di profumi di frutta con una beva fresca e gastronomica. Ottimo abbinato a piatti tradizionali modenesi come salumi, gnocco fritto e tigelle.

Regione: Emilia Romagna.

Vitigno: Lambrusco grasparossa

Gradazione alcolica: 12.5%.

Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Contiene solfiti

SKU: SHM001

Il Jai Guru Deva di Shun Minova sembra essere un vino molto interessante, caratterizzato da un approccio artigianale e autentico. Un vino complesso e ben strutturato, capace di esprimere la varietà delle uve utilizzate.  L'affinamento in vecchie botti di acacia e in acciaio contribuisce a dare al vino ulteriori profondità e un equilibrio tra freschezza e complessità.  Infine, il disegno di Ayumi Takahashi in etichetta aggiunge un elemento artistico, riflettendo l’impegno personale e la creatività del produttore, rendendo il vino non solo un’esperienza gustativa ma anche visiva. Un vino che certamente può attrarre gli amanti di etichette ricercate e naturali.

Denominazione : Vino bianco.

Vitigno: Uve bianche.

Gradazione alcolica: 13%.

Affinamento: 10 mesi in vetroresina.

Contiene solfiti

Compara (0 articoli) La mia Wishlist (0 articoli) Contattaci
Please login first
Please login first

Il tuo carrello

Non ci sono articoli nel tuo carrello