Not 2021 - Paraschos
Il Not di Paraschos è un vino bianco macerato ottenuto da uve di Pinot Grigio in purezza provenienti dal vigneto Slatnik situato su terreno marnoso-argilloso. Al naso sensazioni di frutta candita e secca con note mielate. In bocca è di struttura, secco, caldo con una piacevole freschezza e una leggera tannicità. Buona persistenza con un ritorno della frutta candita.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Uvaggio: Pinot grigio.
Gradazione alcolica. 14.
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 46 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,38 €.
Not Paraschos
Il Not è ottenuto da uve di Pinot Grigio in purezza provenienti dal vigneto Slatnik situato su terreno marnoso-argilloso con un età media di 30 anni. Dopo la raccolta l’uva viene diraspata e fatta fermentare spontaneamente con le proprie bucce in un tino grande per almeno 10 giorni. Il contatto con le bucce dona al vino un colore molto intenso che può variare, rispetto al grado di maturazione delle uve, dal ambrato scuro al rosato intenso. Affina in grandi botti di rovere sulle proprie fecce per almeno 24 mesi. Imbottigliato a caduta senza aggiunta di anidride solforosa e senza filtrazioni. Il Not ha colore giallo intenso tendente al rame. Al naso sensazioni di frutta candita e secca con note mielate. In bocca è di struttura, secco, caldo con una piacevole freschezza e una leggera tannicità. Buona persistenza con un ritorno della frutta candita.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma non disdegna di essere invecchiato qualche anno.
Abbinamento
Gli abbinamenti sono molteplici e preferisce sicuramente sapori decisi, da provare con una sella di capriolo in umido o filetti di tonno crudo.
La cantina: Paraschos
I Paraschos sono una famiglia di origine greca che produce vino in modo artigianale nel piccolo paese di San Floriano del Collio, in provincia di Gorizia, a un passo dal confine Sloveno. La zona di San Floriano si trova ad un’altitudine di 276 metri sul livello del mare, ed è caratterizzata da un microclima speciale; protezione delle Alpi Giulie a Nord e dell'Altipiano Carsico a Sudest, la ventilazione proveniente dalle strette valli dell'Isonzo e del Vipacco e l'influenza dell'Adriatico che sommate a un terreno unico composto da marne di origine eocenica, che i locali chiamano “Ponca”, concorrono alla produzione di grandi vini. La zona è famosa perché fin dall’antichità era consolidata la pratica della fermentazione dei mosto con le proprie bucce per alcuni giorni, per migliorarne il sapore, il profumo e la durata del vino nel tempo. I Paraschos iniziano a produrre vino per il loro agriturismo, tuttora in funzione, per poi passare nel 2003, a una viticoltura naturale per ottenere dei vini tradizionali che rispecchiassero il territorio, da proporre al grande pubblico. I loro vigneti sono coltivati a Chardonnay , Sauvignon, Tocai Friulano, Ribolla Gialla, Picolit, Verduzzo, Pinot bianco, Friulano, Merlot, Barbera e Refosco. Nei vigneti non vengono utilizzati concimi chimici o diserbanti e le concimazioni avvengono saltuariamente e solo con letame animale appropriatamente stagionato. In cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, senza l’uso di lieviti selezionati con lunghi affinamenti in botti di rovere grandi sui propri lieviti. Dal 2009 i Paraschos con le uve migliori creano la selezione “ Amphoreus”, vini affinati in anfore di terracotta. I loro vini sono assolutamente territoriali ed unici.
Scheda tecnica
- Produttore
- Paraschos
- Nazione
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Annata
- 2021
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.