Bel 2022 - Milan Nestarec
Il Bel di Milan Nestarec è un vino bianco fresco, semplice e coinvolgente. A un naso delicato, segue un sorso agguerrito per tensione e acidità. Agrumi, vena aromatica e grande beva per un vino gourmand, solare e accattivante, in pieno stile Nestarec.
Regione: Repubblica Ceca.
Vitigno: Gruner Veltliner, Welschriesling e Muller-Thurgau.
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: 8 mesi in acciaio
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 24 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,72 €.
Bel - Milan Nestarec
Il Bel di Milan Nestarec è un vino bianco fresco, semplice e coinvolgente a base di uve di Gruner Veltliner, Welschriesling e Muller-Thurgau.La vinificazione avviene con pressatura diretta senza contatto con bucce, e affinamento per 8 mesi in vasche di acciaio. A un naso delicato, segue un sorso agguerrito per tensione e acidità. Agrumi, vena aromatica e grande beva per un vino gourmand, solare e accattivante, in pieno stile Nestarec. Bottiglia da un litro.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano.Vino da bersi subito, ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamento
Vino che può essere degustato come aperitivo o abbinato a piatti di pesce, da provare con un insalata di granchio.
Cantina: Milan Nestarec
Milan Nestarec è un giovane enologo ceco che ha studiato enologia con Aleš Kristančič di Movia. L’azienda si trova tra le colline nei villaggi Moravský Žižkov e Velké Bílovice, a sud di Brno, nella regione vinicola della Moravia, in particolare nella subregione Velkopavlovická, a soli 15 km dal confine settentrionale dell'Austria. La Moravia è la più grande e importante regione vinicola della Repubblica Ceca e negli ultimi anni, grazie anche ad investimenti stranieri, è diventata fulcro della rinascita enologica del Paese. Milan lavora nell'azienda di famiglia, fondata dal padre, insieme alla sorella Lenka, che ha piantato 8 ettari di vigneti nel 2001. Le vigne, lavorate in modo organico, si trovano in una zona più che favorevole alla viticoltura, crescono su terreni composti principalmente di loess e calcare, e godono di un clima continentale, caratterizzato da estati fresche e piovose e da inverni secchi e rigidi. Milan coltivata diverse varietà autoctone come il Neuburger, il Midwinter e il Dornfelder, e poi Riesling, Sauvignon Blanc, Pinot Gris, Gruner Veltliner, Muller Thurgau, Traminer, Malvasia, Pinot Nero, Zweigelt e Blaufrankisch. In cantina i vini sono realizzati in modo totalmente artigianale e minimale, senza l'aggiunta di prodotti, nemmeno SO2 nell'imbottigliamento. I mosti fermentano spontaneamente e di solito vinificano in botte e vecchi e grandi vasche quercia e acacia, e tutti i vini sono imbottigliati senza chiarifica o filtrazione. Milan produce tre differenti linee di produzione: Musika, Klasika e Antika. La prima include vini leggeri, da bere ogni giorno; nella Klasika troviamo vini più strutturati ed eleganti; mentre la terza linea comprende vini corposi e complessi. I vini di Milan Nestarec sono piena espressione del terroir d'origine, e oggi iniziano ad affacciarsi sui tavoli dei bistrot parigini e della nouvelle vague dei ristoranti delle capitali europee.
Scheda tecnica
- Produttore
- Milan Nestarec
- Nazione
- Repubblica Ceca
- Regione
- Moravia
- Denominazione
- Moravia
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Gruner Veltliner, Welschriesling e Muller-Thurgau.
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 1 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 19000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.