Il Collepazzo è un Cesanese di Affile in purezza, uve frutto del blend dei diversi terreni, vulcanici e arenarie. Fermentazione spontanea senza aggiunte chimiche e poi 10 mesi di affinamento in cemento e 6 mesi di bottiglia. Un vino artistico e multisfaccettato, nel senso che ciò che potrebbe apparire poco alcolico e poco strutturato, in realtà ha frutto intenso e alta bevibilità ma con struttura e alcool presenti, ma assolutamente non percebili. Nota di frutta rossa, terra bagnata e sensazioni selvatiche ne fanno da padrone.
Regione: Lazio.
Vitigno: Cesanese di Affile.
Gradazione alcolica: 14,5%.
Affinamento: 10 mesi in cemento
Contiene solfiti
Il Cesanese del Piglio Raphael di Maria Ernesta Berucci è un vino rosso fresco, verace e di grande originalità. Affina 8 mesi in cemento e tonenaux. Una vera e propria spremuta d’uva fermentata: da bere fresca!
Regione: Lazio.
Vitigno: Cesanese di Affile, Cesanese comune.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 8 mesi in cemento e tonneaux.
Contiene solfiti
Il Vino Rosso "Senzavandalismi" di Abbia Nova è un vino che gioca tutto sulla freschezza e il frutto. Fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di 8 giorni. Affinamento in acciaio fino a primavera.
Denominazione: Vino rosso
Vitigno Uve rosse
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il Monocromo Rosso di Mario Macciocca è un vino rosso complesso ottenuto da uve di Cesanese di Affile. Affina per alcuni mesi in acciaio. Al naso si esprime principalmente con note fruttate. La bocca è di struttura con tannini abbondanti e una bella dinamica gustativa.
Regione: Lazio.
Vitigno: Cesanese di Affile.
Gradazione alcolica: 13,5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti