Vino rosso "Saliran”2013 - Cascina 'Tavijn

La Slarina è di colore rosso rubino carico. Al naso i profumi sono intensi, con note di di frutta rossa matura, accenni di spezie e di sottobosco. In bocca è caldo, morbido, di buona struttura con tannini vivaci e buona freschezza. Chiude con una buona persistenza. Un vino rustico, anima vera del Monferrato, vestito da bellissime etichette disegnate dai bambini di Nadia.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Slarina.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vino rosso "Saliran” Cascina 'Tavijn

Il vino rosso "Saliran” è ottenuto da un vitigno autoctono del Monferrato chiamato Slarina ma anche Cellerina o Cenerina. La Slarina è un vitigno la cui attuale diffusione interessa primariamente i terreni acidi e ferrettizzati della piana compresa tra Alessandria, Novi Ligure e Tortona. Le vecchie vigne di Nadia Verrua si trovano a 320 m.s.l.m. su un terreno calcareo a Scurzolengo, nel Monferrato Astigiato. L vendemmia è manaule e in cantina la fermentazione è spontanea in vasche di acciaio. L’affinamento avviene per alcuni mesi in acciaio e in grandi botti di rovere. La Slarina è di colore rosso rubino carico. Al naso i profumi sono intensi, con note di di frutta rossa matura, accenni di spezie e di sottobosco. In bocca è caldo, morbido, di buona struttura con tannini vivaci e buona freschezza. Chiude con una buona persistenza. Un vino rustico, anima vera del Monferrato, vestito da bellissime etichette disegnate dai bambini di Nadia.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento a primi piatti saporiti, grigliate miste di carne, carni rosse allo spiedo o arrosto, da provare con un arrosto con patate.

Cantina: Cascina 'Tavijn

La famiglia Verrua, dal 1908, coltiva la vite e vinifica le proprie uve: Grignolino, Barbera e il raro Ruché. I Verrua hanno sempre lavorato con cura e passione i cinque ettari di vigneto di proprietà, vinificando direttamente le uve e vendendo i vini prodotti – circa 20mila bottiglie l’anno – a un’affezionata clientela privata. Nadia, con le sorelle Daniela e Luigina, rappresenta la quarta generazione di vignaioli. Come molti dei giovani che decidono di rimanere legati alla vigna, ha deciso di intraprendere l’imbottigliamento dei propri vini a partire dal 2001, affidandosi alla lunga esperienza di papà Ottavio in cantina e alla consulenza dell’enologo Mario Redoglia. Da tre anni, l’azienda pratica agricoltura biologica (ente certificatore ICEA): su un terreno di arenaria-sabbia, per le viti, frutto per lo più di una selezione clonale, si utilizzano fertilizzanti come trinciato e letame di derivazione biologica e rame, zolfo e piretro, per proteggerle. La fermentazione spontanea è affidata ai soli lieviti indigeni e i vini, non filtrati né chiarificati, sono svinati una volta che tutto lo zucchero è svolto in alcol e lasciati stabilizzare naturalmente in botte. Si effettuano mediamente 3 o 4 travasi. Il risultato sono varie cuvée: il Grignolino d’Asti, la Barbera d’Asti, la Barbera del Monferrato e il raro Ruché di Castagnole Monferrato, parte del quale nel 2009 è stato ricavato con vinificazione a cappello sommerso, con una macerazione sulle bucce lunga un mese. A queste etichette storiche si sono recentemente aggiunti nuovi vini (formalmente "da tavola") da uve Barbera e Grignolino.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Cascina 'tavijn
Vitigni Slarina
Annata 2013
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Carni in Umido, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino rosso "Saliran”2013 - Cascina 'Tavijn
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina