Barbera d'Asti DOCG "La Svolta” 2013 - Crealto

La Svolta si presenta di color rosso rubino scarico, con sfumature granato. Al naso sentori di frutta rossa matura, di spezie e di cacao, con note boisé. In bocca è di corpo, avvolgente, con ottima trama minerale e tannica. Finale armonico e persistente.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica: 15%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

15,40 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Barbera d'Asti DOCG "La Svolta” - Crealto

Ottenuta da uve di Barbera in purezza. La vendemmia viene effettuata a mano con selezione delle uve. In cantina la fermentazione è spontanea senza utilizzare processi sostanze chimiche. Affina circa 9 mesi botte grande e barrique e 2/3 mesi in bottiglia. La Svolta si presenta di color rosso rubino scarico, con sfumature granato. Al naso sentori di frutta rossa matura, di spezie e di cacao, con note boisé. In bocca è di corpo, avvolgente, con ottima trama minerale e tannica. Finale armonico e persistente.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo abbinato a primi piatti saporiti, secondi di carne, da provare con un taglieri di salumi importanti.

Cantina: Crealto

La cantina Crealto si trova a Cardona, per pochi metri in provincia di Alessandria. Fondata negli anni sessanta da Carlo Quarello, figlio del medico di Cossombrato, persona affascinante e caparbia. Carlo da giovane gira il mondo, facendo esperienze di vita. Torna a casa, finisce gli studi e diventa insegnante, professione che lo porta a lungo nei vari paesi del Monferrato dove viene a contatto con la realtà contadina. Quando però uno zio gli propone di gestire la sua azienda vinicola con lui, Carlo abbandona la sua carriera di insegnante e diventa vigneron. Decide di puntare tutto sul vitigno meno nobile e più difficile da coltivare nel Monferrato, il Grignolino, dove in quegli anni si incominciarono a diffondere versioni snaturate, vini facili da bere, lontani dalla vera natura di questo vino dotato di una personalità peculiare. Oggi la cantina è condotta Luigi, enologo, e da sua moglie Eleonora, che insieme ad Andrea ed Elisa, bravi chef, lasciano Genova per inseguire il loro sogno e gestire con passione l’agriturismo. La superficie vitata si estende per 5 ettari e poggia su un terreno di origine argillo-gessoso. Due ettari sono impiantati a Grignolino, le cui vigne raggiungono i 60 anni di età, 2 a Barbera e uno a Nebbiolo. La conduzione in vigna segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica nel pieno rispetto della natura e della biodiversità. Crealto produce 5 etichette, due Barbera, due Monferrato, in versione bianca e rossa, e il vino che ha fatto conoscere l’azienda, quel Grignolino Crè Marcaleone che ha saputo sfidare gli scettici.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Crealto
Vitigni Barbera
Annata 2013
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte e Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Barbera d'Asti DOCG "La Svolta” 2013 - Crealto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina