Vino Rosso "Contadino" 2016 - Frank Cornelissen

Il Contadino è di colore rosso rubino tenue tendente al rosato. Al naso i profumi sono intensi con sentori fruttati e ritorni di note speziate di china e pepe nero. Al palato è schietto, succoso con una bevibilità incredibile.


Regione: Sicilia.


Vitigno: 85% Nerello Mascalese, 15% Nerello Cappuccio, Minnella Nera, Alicante Bouschet e Minnella Bianca.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Giare Terrecotta.

Disponibilità: Disponibile

23,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vino Rosso "Contadino"  Frank Cornelissen

Il Vino Rosso Contadino è ottenuto da un blend di vitigni autoctoni dell’Etna; Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Minnella Nera, Alicante Bouschet e Minnella Bianca. Le uve provengono da vecchie viti che hanno più di 50 anni di età e sono allevate a piede franco sulle pendici settentrionali dell'Etna, senza uso di trattamenti, né convenzionali, né biologici e né biodinamici La vinificazione è spontanea con il solo utilizzo dei lieviti indigeni, e l’affinamento avviene in anfore di terracotta interrate nella pietra lavica. Il vino viene poi imbottigliato senza filtrazione e lasciato riposare per alcuni mesi prima della messa in commercio. Il Contadino è di colore rosso rubino tenue tendente al rosato. Al naso i profumi sono intensi con sentori fruttati e ritorni di note speziate di china e pepe nero. Al palato è schietto, succoso con una bevibilità incredibile.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16° in calici tulipano. Vino quotidiano ma non disdegna di essere invecchiato qualche anno.

Abbinamento

Ottimo vino da tutto pasto, in abbinamento a piatti di pasta, da provare con degli involtini di carne alla pizzaiola.

Cantina: Frank Cornelissen

La cantina di Frank Cornelissen si trova a Solicchiata, nel versante nord dell’Etna. Frank, di origine belga e dal carattere esuberante e dinamico, da sempre innamorato del vino decise anni fa di lasciare la sua terra per venire in Sicilia e produrre vino. La filosofia di Frank di coltivazione della vite è quella che l’uomo non è capace di capire interamente la Natura nella sua totalità, i suoi delicati equilibri interni e perciò, qualsiasi suo intervento è mirato a sopraffarla, a dominarla. Il suo approccio invece, è completamente diverso, lui non ara la sua terra, non usa nessun trattamento in vigna che sia chimico, biologico o biodinamico, le uve vengono raccolte alla perfetta maturazione e le fermentazioni avvengono in giare di terracotta di varie dimensioni interrate nella pietra lavica. I suoi vigneti sono micro appezzamenti allevati a piede franco con il sistema ad alberello, situati in diverse contrade ad un altitudine compresa tra gli 600 e i 900 m.s.l.m. Frank coltiva non soltanto i vitigni tipici dell’Etna come Nerello Mascalese e Cappuccio ma, anche vecchie vitigni quasi scomparsi come il Grecanico, il Francisi e La Minnella Bianca e Nera. I suoi vini sono espressioni autentiche del terrori dell’etna e come dice lui “ i vini prima di essere buoni devono essere veri”.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Sicilia IGT
produttore Frank Cornelissen
Vitigni 85% Nerello Mascalese, 15% Nerello Cappuccio, Minnella Nera, Alicante Bouschet e Minnella Bianca
Annata 2016
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino Rosso "Contadino" 2016 - Frank Cornelissen
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina