Vino Rosso “Cavalier Enrico” - Togni Rebaioli

Il “Cavalier Enrico” di Togni Rebaioli è un vino rosso fruttato e di buon corpo che racchiude in sé l’anima della Valcamonica. Ottenuto da uve 100% rosse locali vinificate ed affinate prima in legno grande poi in tonneaux usati per due anni.


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse locali.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 2 anni in botte grande di legno.


Bottiglie prodotte: 3000

Disponibilità: Disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vino Rosso “Cavalier Enrico” - Togni Rebaioli

Il “Cavalier Enrico” di Togni Rebaioli è un vino rosso fruttato e di buon corpo che racchiude in sé l’anima della Valcamonica. Ottenuto da uve 100% rosse locali vinificate ed affinate prima in legno grande poi in tonneaux usati per due anni.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Si raccomanda di aprirlo qualche minuto prima della degustazione e di servirlo in calici gran ballon. Vino da bersi subito, ma se lasciato riposare in cantina per qualche anno può regalare grandi emozioni. I vini naturali non sono stabilizzati e necessitano di essere conservati a temperature idonee che possono essere garantite da una cantina, o da una cantinetta da appartamento, per non comprometterne la durata nel tempo.

Abbinamenti

Vino ideale con primi piatti conditi con ragù di carne, carne alla griglia, da provare con i classici pizzoccheri della Valtellina.

 Cantina: Togni Rebaioli

L'azienda di Togni Rebaioli di trova a Erbanno, comune abbarbicato sulle pendici del versante occidentale della vallata. Qui Enrico Togni nel 2003 decide di recupera i vigneti lasciatigli dal nonno (impianti degli anni ’60), un gesto forte e controcorrente per un ragazzo allora venticinquenne e per una valle sempre più connotata da un DNA industriale tout court (piccole medie grandi industrie in campo siderurgico). Impiega 15 anni per capire, sperimentare, sviluppare una propria sensibilità e decidere come meglio interpretare le varietà in vigna: Merlot, Nebbiolo, Barbera, Marzemino e il territorialissimo Erbanno, risultato nel tempo il più vocato e resistente al clima. Vini di montagna, retti e diretti. Come il suo carattere. Animo senza mezzi termini. Senza filtri. Dice quel che pensa. E segue le proprie idee. Solo o accompagnato, non importa. Enrico Togni è figura carismatica, un vero lottatore e trascinatore di un nuovo respiro enologico in Valle. A lui va riconosciuto il merito di aver portato fuori dai confini locali vini sconosciuti a molti e di averli proposti nelle più qualificate fiere di vini al naturale in Italia. Come gli va riconosciuto il coraggio di saper leggere il territorio e osare (nonostante i pochi km di distanza dalla Franciacorta – gravata da temperature molto più calde – due dei vini prossimi saranno Barbera ed Erbanno spumantizzati). Coltiva a mano da solo 5 ettari di cui 3 vitati su terreni profondi, sabbiosi e con poca argilla. Suoli ideali per uve a bacca rossa. Tra le vigne a filari alterni ha seminato ortaggi (patate), cereali (per la produzione di birra) e alberi da frutto. Alleva anatre, pecore e api assecondando l’idea di un cosmo vitale ed in equilibrio. Le sue vigne svettano sui tetti delle case del paese, sferzate dalla brezza, arroccate su terrazzamenti con muri a secco. I suoi sforzi sempre più si concentreranno su Barbera, Erbanno e Nebbiolo. La Valle Camonica riparte da qui.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Togni Rebaioli
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino Rosso “Cavalier Enrico” - Togni Rebaioli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina