Vino di Anna Palmento Rosso 2018 - Anna Martens

Il Vino di Anna è di colore rosso rubino con naso complesso e sfaccettato con note di frutti rossi e spezie. In bocca è caldo, fresco con una struttura tannica austera e definita. la produzione è di solo 1.800 bottiglie.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nerello Mascalese.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vino di Anna Palmento Rosso - Anna Martens

Ottenuto da uve di Nerello Mascalese in purezza, le cui uve provengono da vecchi viti piantate ad alberello in contrada Monte La Guardia sulle pendici dell'Etna. La vinificazione avviene a grappolo intero, e fermenta spontaneamente in una botte di legno da 15hl per 6 settimane senza rimontaggi ne follature. Continua l' affinamento per 9 mesi nella stessa botte. Il Vino di Anna è di colore rosso rubino con naso complesso e sfaccettato con note di frutti rossi e spezie. In bocca è caldo, fresco con una struttura tannica austera e definita. la produzione è di solo 1.800 bottiglie.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo in abbinamento ad antipasti di salumi, primi piatti, da provare con delle braciole di maiale al sugo.

La cantina: Anna Martens

Anna Martens è una giovane enologa di origine australiana, che dopo la laurea in enologia decide di girare il mondo finché giunge in Italia e trova lavoro prima presso le Tenute dell’Ornellaia e successivamente da Passopisciaro, azienda che si trova sull’Etna. Ed è durante questo periodo che si innamora perdutamente di questa zona e decide di venire a stabilirsi definitivamente in Sicilia con il marito Eric Narioo, fondatore di Les Caves de Pyrene. Anna inizia i suoi esperimenti, fatti di fermentazioni spontanee, lunghe macerazioni e affinamenti in anfora, finché riesce ad ottenere il suo vino naturale che cercava e desiderava. I suoi vigneti tutti allevati ad alberello, sono micro appezzamenti che si trovano nei dintorni di Solicchiata, sulle ripide pendici dell’ Etna. Anna coltiva solo vitigni autoctoni siciliani; Nerelo Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Alicante. Numerose le etichette prodotto ma da segnalare il vino rosso “Vino di Anna” a base di nerello Mascalese che proviene da una vecchia vigna di novant’anni. Oggi il lavoro di Anna è riconosciuto ovunque tanto che molti giovani arrivano alla sua cantina per imparare i metodi di lavorazione.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Anna Martens
Vitigni Nerello Mascalese
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Arrosti, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati