Vino di Anna Palmento Bianco 2016 - Anna Martens

Il Palmento Bianco è di colore giallo paglierino. Al naso i profumi intensi ricordano la frutta a bacca gialla, con note agrumate e minerali. Al sorso è accattivante, fresco, molto sapido, con un ottimo finale.


Regione: Sicilia.


Vitigno: 50% Catarratto, 40% Grecanico Dorato, 10% Minnella Bianco, Carricante, Insolia e Uva Francese


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vino di Anna Palmento Bianco  Anna Martens

Il Palmento Bianco è ottenuto da un blend di uve autoctone dell'Etna, come il Catarratto, il Grecanico Dorato, la Minnella Bianca, il Carricante, l’Insolia e l’Uva Francese. La vendemmia è manuale alla metà di settembre. La fermentazione è spontanea in vasche di acciaio senza controllo della temperatura. Affina sulle fecce fini per 8 mesi prima di essere imbottigliato senza chiarificazione o filtrazione. Il Palmento Bianco è di colore giallo paglierino. Al naso i profumi intensi ricordano la frutta a bacca gialla, con note agrumate e minerali. Al sorso è accattivante, fresco, molto sapido, con un ottimo finale.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in bicchieri Tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamento

Il Vino di Anna si abbina perfettamente ai meravigliosi piatti di della cucina siciliana, da provare con un piatto di pasta con pesce spada e menta.

La cantina: Anna Martens

Anna Martens è una giovane enologa di origine australiana, che dopo la laurea in enologia decide di girare il mondo finché giunge in Italia e trova lavoro prima presso le Tenute dell’Ornellaia e successivamente da Passopisciaro, azienda che si trova sull’Etna. Ed è durante questo periodo che si innamora perdutamente di questa zona e decide di venire a stabilirsi definitivamente in Sicilia con il marito Eric Narioo, fondatore di Les Caves de Pyrene. Anna inizia i suoi esperimenti, fatti di fermentazioni spontanee, lunghe macerazioni e affinamenti in anfora, finché riesce ad ottenere il suo vino naturale che cercava e desiderava. I suoi vigneti tutti allevati ad alberello, sono micro appezzamenti che si trovano nei dintorni di Solicchiata, sulle ripide pendici dell’ Etna. Anna coltiva solo vitigni autoctoni siciliani; Nerelo Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Alicante. Numerose le etichette prodotto ma da segnalare il vino rosso “Vino di Anna” a base di nerello Mascalese che proviene da una vecchia vigna di novant’anni. Oggi il lavoro di Anna è riconosciuto ovunque tanto che molti giovani arrivano alla sua cantina per imparare i metodi di lavorazione.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Anna Martens
Vitigni 50% Catarratto, 40% Grecanico Dorato, 10% Minnella Bianco, Carricante, Insolia e Uva Francese
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Funghi, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino di Anna Palmento Bianco 2016 - Anna Martens
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina