Vino Bianco IGT Terre Siciliane Orange zibibbo 2017 - Abbazia San Giorgio

Lo Zibibbo Orange è di colore giallo carico tendente all’aranciato. Il naso è esplosivo, con profumi di frutta tropicale, agrumi canditi, note floreali e di erbe mediterranee. In bocca è caldo, fresco, con splendida sapidità e finale elegante e lunghissimo.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Zibibbo.


Gradazione alcolica: 14%


Affinamento: Botte di castagno.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

26,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Zibibbo “Orange” - Abbazia San Giorgio

L’Orange è uno Zibibbo secco le cui uve provengono da vecchie vigne allevate ad alberello. La raccolta delle uve è manuale e la vinificazione è spontanea in vasche di acciaio. Affina in botti di castagno per 6 mesi. Lo Zibibbo Orange è di colore giallo carico tendente all’aranciato. Il naso è esplosivo, con profumi di frutta tropicale, agrumi canditi, note floreali e di erbe mediterranee. In bocca è caldo, fresco, con splendida sapidità e finale elegante e lunghissimo.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo vino che si accompagna ad antipasti di pesce, primi piatti, secondi di pesce, da provare con delle fette di pesce spada alla griglia.

Cantina: Abbazia San Giorgio

L'azienda Abbazia San Giorgio si trova sull’isola di Pantelleria. Qui la viticoltura è talmente difficoltosa da essere definita “eroica”. L’azienda nasce nel 2015 per mano di Battista Belvisi, agronomo esperto di viticoltura ecologica e vinificazione "naturale". Battista conduce circa 3,5 ettari di vigneti che si trovano a Khamma, nella parte sud-orientale dell’Isola di Pantelleria. Le vigne sono condotte in biodinamico e allevate a Zibibbo, Grillo e Pignatello, Carignano e Nerello Mascalese. Tutte le viti sono allevate con il tipico sistema pantesco, cioè ad alberello, l’unico sistema che permette la crescita della vite in quest’isola. Battista nei vigneti non usa antiparassitari, crittogamici né altro tipo di prodotto chimico, ma solo piccole quantità di rame e zolfo. La raccolta delle uve è eseguita a mano con selezione die grappoli. In cantina, la fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni e sia i rossi che i bianchi sono vinificati in rosso con lunga macerazione. Tra i vini prodotti; il “Magico” un Passito di Pantelleria, l’”Orange” lo Zibibbo macerato, il “Nostrale” un vino rosso a base Perricone, e un bianco a base di uve Grillo.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Sicilia IGT
produttore Abbazia San Giorgio
Vitigni Zibibbo
Annata 2017
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Verdura
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Ottimo vino
Price
Straordinario vino Recensito da Mariolonza (pubblicato il 10/03/2018)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino Bianco IGT Terre Siciliane Orange zibibbo 2017 - Abbazia San Giorgio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price