Vino Bianco 2016 – Corvagialla

Di colore giallo paglierino intenso. Al naso i profumi sono intensi, con note di fiori gialli e frutta, in particolare albicocca. Emergono poi note agrumate e balsamiche. Al palato è caldo, avvolgente, morbido con ottima freschezza e sapidità. Ha un finale lungo e persistente.


Regione: Lazio.


Vitigno: Grechetto.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

20,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vino Bianco Corvagialla 

Vino bianco macerato ottenuto con uve di Grechetto. Le uve provengono da vigne piantate su terreni di origine vulcanica. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni e rimane a contatto con le bucce per 3 settimane. Continua il suo affinamento per 6 mesi in in barriques di rovere, e 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Il Vino Bianco di Corvagialla non viene filtrato prima di essere imbottigliato. Di colore giallo paglierino intenso. Al naso i profumi sono intensi, con note di fiori gialli e frutta, in particolare albicocca. Emergono poi note agrumate e balsamiche. Al palato è caldo, avvolgente, morbido con ottima freschezza e sapidità. Ha un finale lungo e persistente. Finalmente un Grechetto affinato in botti di rovere, un gran bel vino, territoriale e in piena tradizione orvietana.

Servizio

Degustiamo il Vino Bianco ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano.Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Si sposa perfettamente con primi di verdure, secondi di pesce, formaggi semistagionati, da provare con una sogliola al forno.

Cantina: Corvagialla

L’azienda Corvagialla si trova in un’area della campagna Lubrianese, vicino al lago di Bolsena al confine tra Lazio e Umbria. Zona di origine Etrusca con paesaggi stupendi come la Valle dei Calanchi alle pendici di Civita di Bagnoregio. Qui i terreni sono di origine vulcanica ricchi di ferro e minerali .che rendono profumati i vini. Corvagialla nasce nel 2007 attorno a una piccola casa circondata da quattro ettari di vigneto piantati a Sangiovese e Ciliegiolo per i rossi, e Grechetto per il bianchi. Oltre alla vite troviamo piante di ulivi, e poi l’orto, gli alberi da frutto, le galline, le oche, le capre e le asine in compagnia di cani e gatti. Corvagialla rispetta la natura e pratica un’agricoltura che applica i principi della biodinamica. In vigna non si fa uso di erbicidi, concimi e trattamenti chimici, e la raccolta avviene a mano con selezione di ogni grappolo. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente con i soli lieviti indigeni, non viene utilizzato alcun sistema di filtrazione meccanica, e tutti i vini sono senza solforosa aggiunta.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Corvagialla
Vitigni Grechetto
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vino Bianco 2016 – Corvagialla
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price