Semplicemente Vino Belotti Rosa 2014 - Cascina degli Ulivi

Il Belotti Rosa e un vino dal colore rosato intenso. Al naso è fruttato, vinoso, e paicevole. In bocca è fresco dal finale piacevolmente amarognolo.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Merlot.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

9,90 €
Cascina degli Ulivi

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Semplicemente Vino Belotti Rosa Cascina degli Ulivi

Ottenuto da uve Merlot provenienti da vigne vecchie di 20 anni. La macerazione e la fermentazione avvengono in botte da 50 hl di rovere, affinamento sulle fecce fini per 10 mesi nello stesso contenitore. Leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento. Il Belotti Rosa e un vino dal colore rosato intenso. Al naso è fruttato, vinoso, e paicevole. In bocca è fresco dal finale piacevolmente amarognolo.

Servizio

Degustiamo il Semplicemente Vino Belotti Rosato ad una temperatura di 10/12° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Vino di facile abbinamento e a tutto pasto, a partire dai primi piatti leggeri, carni bianche, da provare con un arrosto di tacchino.

Cantina: Cascina degli ulivi

Cascina degli Ulivi è un'azienda agricola biodinamica situata sulle colline di Novi Ligure in provincia di Alessandria.La cascina è conosciuta soprattutto per i vini, ma il progetto ha un respiro più ampio: una variegata produzione agricola, allevamento, un agriturismo dove è possibile pranzare e cenare con cibi e vini provenienti dalla produzione aziendale biodinamica e soggiornare per periodi più o meno lunghi nella campagna piemontese.Su tutti i nostri vigneti si applica il metodo di agricoltura Biodinamica. L’allevamento è a spalliera Guyot o cordone speronato con una densità di circa 5000 piedi per ettaro.Seminiamo sovesci compositi (semina di erbai da tagliare e interrare) di leguminose, crucifere, graminacee, poligonacee tutti gli anni. Non pratichiamo nessuna sfogliatura né cimatura. Non è necessario praticare diradamento delle uve perché abbiamo una maturazione ottimale ed equilibrata.I trattamenti sono limitati all'uso di zolfo e solfato di rame. Il rame viene usato in ragione di una media inferiore ai 2 kg di rame metallo per ettaro all'anno. Dosaggio che sicuramente e sperimentalmente non lascia residui nel terreno e viene metabolizzato dai microorganismi del terreno.Inoltre grazie agli accorgimenti agronomici e all'uso dei preparati biodinamici le foglie delle nostre viti sono in grado di assorbire e di fissare quantità molto più elevate di CO2. Grandissime quantità di CO2 sono poi anche fissate e trasformate in carbonio organico umificato dalle imponenti quantità della massa verde dei sovesci.Benché si utilizzino i trattori per i trattamenti e le lavorazioni, essendo queste ultime molto ridotte, i consumi di carburante per ettaro di vigna lavorata sono circa la metà rispetto ad un'azienda convenzionale.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Rosso
Vitigni Merlot
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Semplicemente Vino Belotti Rosa 2014 - Cascina degli Ulivi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina