Majas Blanc 2015 - Domaine de Majas

Il Majas Blanc è di colore giallo paglierino con elganti profumi floreali e fruttati, con note di pesca bianca ed agrumi. La bocca è fresca e minerale.


Regione: Francia, Languedoc-Roussillon.


Vitigno: 45% Rolle, 45% Macabeu, 10% Carignan Blanc.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,90 €
Domaine de Majas

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Majas Blanc Domaine de Majas

Tre vitigni autoctoni per comporre questo splendido vino; il Rolle, il Macabeu e il Carignan Blanc. I vigneti da cui provengono le uve sono coltivate secondi i principi della biodinamica. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio e affinamento in vasche di cemento. Il Majas Blanc è di colore giallo paglierino con eleganti profumi floreali e fruttati, con note di pesca bianca ed agrumi.  La bocca è fresca e minerale.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Il Majas Blanc si può bere subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Matassa Blanc  si accompagna perfettamente a secondi piatti di pesce, da provare con una carbonara di mare.

Cantina: Domaine de Majas

Domaine Majas si trova a Caudiès de Fenouillèdes, piccolo paesino situato nella splendida regione del Roussillon. Fondato nel 1992 da Alain Carrere e sua moglie Agnès, i quali nei primi anni della loro attività producevano vini a basso costao per una nota catena di supermercati. La crisi, i prezzi tirati e la mancanza di guadagni, spinsero i due coniugi a chiedere aiuto a Tom Lubbe del Domaine Matassa. Tom accetto volentieri di aiutarli a patto che tutta la proprietà fosse convertita in biologico. Oggi Domain Majas è composto da 30 ettari vitati, con alcune delle vigne centenarie, dove troviamo vitigni autoctoni come Carignano, Grenache e Macabeu e internazionali quali Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonany e Rolle. Alain in cantina effettua solo vinificazioni spontanee con lieviti indigeni, usa pochissima anidride solforosa e affina i propri vini in vasche di acciaio e in barrique. Vini territoriali, freschi e minerali

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Côtes du Roussillon AOC
Vitigni 45% Rolle, 45% Macabeu, 10% Carignan Blanc
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Majas Blanc 2015 - Domaine de Majas
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina