VN Vinello Rojo 2017 - Partida Creus

VN Vinello Rojo è un vino fresco e croccante. Al naso mostra tutta la sua forza, con aromi di frutta rossa matura, note di spezie ed erbe mediterranee. In bocca è leggero, con una stupefacente facilità di beva.


Regione: Spagna, Penedes.


Vitigno: 7 varietà locali (garnacha negra, ull de perdiu, sumoll, queixall de llop, samsò, garrut, trepat)


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

VN Vinello Rojo - Partida Creus

VN Vinello Rojo è un vino rosso prodotto dall’assemblaggio di 7 varietà locali (garnacha negra, ull de perdiu, sumoll, queixall de llop, samsò, garrut, trepat). Le uve provengono da vecchi vigne che sorgono su terreni di origine argillosa-calacarea. La raccolta viene eseguita a mano. Una volta arrivate in cantina, le uve vengono diraspate e subiscono una macerazione per 1 o 3 giorni a seconda dell’annata. Fermentazione con i soli lieviti indigeni e affina menti per diversi mesi in vasche di acciaio. VN Vinello Rojo è un vino fresco e croccante. Al naso mostra tutta la sua forza, con aromi di frutta rossa matura, note di spezie ed erbe mediterranee. In bocca è leggero, con una stupefacente facilità di beva.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito

Abbinamenti

Si abbina perfettamente a primi piatti, secondi di carne, formaggi semi stagionati, da provare con arrosto di spalla di maiale.

Cantina: Le Due Terre

Partida Creus è una piccola azienda a conduzione familiare che si trova a Bonastre, vicino a Tarragona, nella denominazione del Penedes. Dietro Partida Creus troviamo Antonella Gerosa e Massimo Marchiori che nel 2001 hanno deciso di lasciare l’Italia e di trasferirsi in Spagna con l’intento di fare viticoltura sostenibile e di qualità con vitigni autoctoni catalani. Antonella e Massimo hanno in particolare recuperato e valorizzato due varietà tipiche che rischiavano di scomparire: la garrut e il sumoll, ma nei filari troviamo anche altre varietà come la gra gros, l’ allargat, la petit, lo xarel-lo, la cartoixa vermell, la viñater, il bobal, e il macabeu. Nei vigneti evitano il lavoro meccanico invasivo, e insieme all'assenza di trattamenti chimici, enfatizzando i cicli biodinamici e le fasi lunari, riescono ad avere una produzione molto limitata di uve di eccellente qualità. La stessa filosofia è applicata in cantina dove vengono prodotti vini di massima integrità, senza solfiti aggiunti, non filtrati e non chiarificati. 27.000 le bottiglie prodotte, divise in vini ancestrali e fermi. e Rosso, Pinot Nero e Merlot, prodotti con macerazioni sulle bucce e affinamento in barrique.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Catalogna
Zona di produzione Penedes
produttore Pardida Creus
Vitigni 7 varietà locali (garnacha negra, ull de perdiu, sumoll, queixall de llop, samsò, garrut, trepat)
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: VN Vinello Rojo 2017 - Partida Creus
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina