Vindabeive 2017 - Valfaccenda

Il Vindabeive è di colore rosso rubino chiaro e luminoso alla vista. Alnaso il bouquet lascia percepire ricche sfumature che rimandano dapprima alla ciliegie, alla fragola e alla frutta rossa matura in genere, per poi richiamare i terziari di china e sottobosco. L’assaggio è fresco ed equilibrato, con tannini ben presenti ma comunque perfettamente integrati nella trama. Persistente e appena minerale la finitura.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Nebbiolo.


Gradazione alcolica: 12.55%


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vindabeive Valfaccenda

Vindabeive è il vino quotidiano di Valfaccenda, dotato di una beva strepitosa è prodotto con uve di Nebbiolo in purezza. Le uve dopo la raccolta manuale vengono portate in cantina dove vengono fermentate spontaneamente a chicco intero con pigiature giornaliere. Svinato, continua il suo affinamento in vasche di acciaio per pochi mesi. Il Vindabeive è di colore rosso rubino chiaro e luminoso alla vista. Alnaso il bouquet lascia percepire ricche sfumature che rimandano dapprima alla ciliegie, alla fragola e alla frutta rossa matura in genere, per poi richiamare i terziari di china e sottobosco. L’assaggio è fresco ed equilibrato, con tannini ben presenti ma comunque perfettamente integrati nella trama. Persistente e appena minerale la finitura.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano che d'estate può esssere bevuto ad una temperatura inferiore.

Abbinamento

Si accosta perfettamente ai primi piatti della tradizione Italiana, secondi di carne, ottimo con un omelette con patate e zucchine

Cantina: Valfaccenda

Valfaccenda si trova a Canale, sulle colline del Roero, patrimonio dell’Unesco dal 2014, dove i paesaggi sono movimentati dai profili nervosi e i terreni sono di origine sabbiosa. L'azienda è nata nel 2010 ed è gestita dalla coppia Luca Faccenda e Carolina Oggero che hanno dato il via al loro progetto di ristrutturare la vecchia cascina del nonno e di ripristinare i vecchi vigneti di Arneis e Nebbiolo di famiglia.Luca, classe 1982, dopo avere preso la laurea in enologia ad Alba, inizia a “farsi le ossa” in una prestigiosa cantina di Barolo. Carolina invece lavorava a torino come grafica, e il suo apporto in azienda si vede subito dalle splendide etichette da lei disegnate. Oggi Luca e Carolina gestiscono 4 ettari di vigneto divisi tra due vigne: una esposta a sud, situata a Santo Stefano Roero, che riceve il sole tutto il giorno e regala uve ricche, calde e mature. L’altra esposta a est, in Val Faccenda,una piccola valle tra Canale e Cisterna . La produzione si assesta sulle 20000 bottiglie divise tra il "Vin Da Beive", il loro vino rosso quotidiano, il "Valfaccenda Rosso" a base Nebbiolo e affinato in botte grande, e il "Valfaccenda Bianco" prodotto da uve di Arneis. I vini di Valfaccenda riflettono queste colline, il solo Roero, nient'altro.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Valfaccenda
Vitigni Nebbiolo
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 1 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni Bianche, Formaggi freschi, Primi piatti, Risotti, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vindabeive 2017 - Valfaccenda
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price