Vigneri Rosso 2016 - I Vigneri

Il Vigneri Rosso è di colore rosso rubino. Al naso si riconoscono profumi di frutta a bacca rossa, lampone e ciliegia, con note minerali, terrose e speziate. Al palato è caldo, di corpo, fresco e morbido, equilibrato con un tannino vellutato.


Regione: Sicilia.


Vitigni: Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante, “Francisi".


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

22,40 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vigneri Rosso I Vigneri

Il Vigneri Rosso è ottenuto da un blend di vitigni autoctoni dell’Etna come il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio, l’ Alicante, e il “Francisi. Tutte le uve provengono da vecchi vigneti centenari coltivati ad alberello. Vinificato spontaneamente in vasche di cemento, affina nelle stesse vasche per diversi mesi. Viene travasato ed imbottigliato secondo le fasi lunari. Il Vigneri Rosso è di colore rosso rubino. Al naso si riconoscono profumi di frutta a bacca rossa, lampone e ciliegia, con note minerali, terrose e speziate. Al palato è caldo, di corpo, fresco e morbido, equilibrato con un tannino vellutato.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano, ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ottimo in abbinamento a primi piatti, insaccati e formaggi stagionati, da provare con delle braciole al sugo.

Cantina: I Vigneri

I Vigneri è un consorzio siciliano che si trova sull’Etna. Fondato nel 1435 a Catania con il nome di “La Maestranza dei Vigneri”, aveva come obiettivo principale quello di insegnare alle generazioni future come allevare le vigne e produrre vino. Sei secoli dopo, il consorzio è guidato dall’enologo Salvo Foti, che vendendo attorno a sè che le antiche tradizioni vitivinicole stavano sparendo, decise, che per recuperare le vecchie vigne e produrre un vino che rispecchiasse il territorio etneo, non si poteva che partire dagli uomini che conoscessero bene questa zona e le antiche conoscenze viticole. Il consorzio è formato da sei produttori che curano con amore le vecchie vigne centenarie allevate ad alberello, sparse dall’Etna fino alle Eolie e a Pantelleria, a Pachino e a Caltagirone, e con la forza delle loro mani riparano i muri a secco che sostengono gli impervi terrazzamenti in pietra lavica. Ogni produttore è indipendente, ma comunica la sua adesione alla filosofia comune imbottigliando i suoi vini nella bottiglia de I Vigneri, che riporta in rilievo il simbolo del consorzio, quell’alberello che ha le sue radici nel 1435. Infine, ad ogni ottobre, durante la vendemmia sul vulcano, ripeteno gli stessi gesti dei primi Vigneri del Quattrocento.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Etna DOC
produttore I Vigneri
Vitigni Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante, “Francisi"
Annata 2016
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vigneri Rosso 2016 - I Vigneri
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina