Vignanova 2007 - Paterna

Il Vignanova ha colore rosso rubio carico. Al naso i profumi sono complessi e intensi, con note di frutta rossa matura, piccoli frutti di bosco, note speziate e boisé. In bocca è caldo e avvolgente, di corpo, con tannini integrati, di buona frescehzza e sapidità. Chiude lungo e persistente.


Regione: Toscana.


Vitigno: 90% Sangiovese e 10% Colorino


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Barriques.

Disponibilità: Disponibile

24,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vignanova Paterna

Vino rosso importante e strutturato, otternuto da due tipici vitigni toscani com il Sangiovese e il Colorino. Raccolta manaule delle uve e fermentazione spontanea con lunga macerazione sulle bucce. Il Vignanova affina in barriques usate di secondo e terzo passaggio per dodici mesi. Viene poi imbottigliato e continua l’affinamento in cantina per circa un anno prima della commercializzazione. Il Vignanova ha colore rosso rubio carico. Al naso i profumi sono complessi e intensi, con note di frutta rossa matura, piccoli frutti di bosco, note speziate e boisé. In bocca è caldo e avvolgente, di corpo, con tannini integrati, di buona frescehzza e sapidità. Chiude lungo e persistente.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipani. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.

Abbinamento

Perfetto in abbinamento ad antipasti di salumi, con primi piatti, carni rosse, ottimo con delle lasagne.

La cantina: Paterna

La cooperativa agricola Paterna si trova sui colli di Terranuova Bracciolini, lungo la valle dell'Arno, tra Arezzo e Firenze. Fondata del 1978 dalla passione di un gruppo di vignaioli. Oggi si estende su una superficie di 15 ettari, di cui sette dedicati alla vigna, di età variabile, da 40 anni ai recenti impianti, e il resto allevati a oliveti e ortaggi, il tutto condotto in agricoltura biologica, con un percorso di avvicinamento alla biodinamica. Niente diserbo, ma sovescio di leguminose, e solo rame, zolfo e propoli per i trattamenti. I vitigni coltivati sono quelli tipici del territorio, con una particolare attenzione per il recupero e la valorizzazione delle uve autoctone a bacca rossa: Sangiovese anzitutto, ma anche Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Pugnitello, oltre alle uve bianche Malvasia e Trebbiano. La vendemmia è manuale, con progressive selezioni, e in cantina, la vinificazione è sostanzialmente tradizionale e avviene utilizzando vasche in acciaio,lieviti autoctoni, filtrazioni leggere ed eventuale chiarifica con proteine vegetali biologiche e bentonite. Un iter vinicolo supervisionato da Elisabetta Barbieri. I vini fedeli alla tradizione, schietti e autentici.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Toscana IGT
produttore Pascaud Villefranche
Vitigni 90% Sangiovese, 10% Colorino
Annata 2007
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vignanova 2007 - Paterna
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina