Vigna al mare 2013- I Mandorli

Colore rosso brillante con sfumature violacee. Profumi di frutti a bacca rossa, di cui si ricorda il mirto all’olfatto leggermente balsamico. Corpo denso e intenso supportato da una bella acidità che ne mantiene una certa freschezza.


Regione: Toscana.


Vitigno: 70% Cabernet Sauvignon, 30% cabernet Franc.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

28,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vigna al Mare I Mandorli

Ottenuto da un blend di Caberbet Sauvignon e Cabernet Franc, le uve raccolte a mano e selezionate vengono fermentate in tini di cemento dove il mosto rimane per 3 settimane in contatto con le bucce. Il capello di vinaccioli viene spinto regolarmente e manualmente verso il basso in modo da estrarre al meglio il colore e gli aromi.Svinatura ed affinamento in botte di rovere per 12/18 mesi. Prima dell’imbottigliamento 1-2 mesi in tini di cemento. Nessuna chiarifica e filtrazione prima dell’imbottigliamento. Colore rosso brillante con sfumature violacee. Profumi di frutti a bacca rossa, di cui si ricorda il mirto all’olfatto leggermente balsamico. Corpo denso e intenso supportato da una bella acidità che ne mantiene una certa freschezza.

Servizio

Degustiamo il Vigna al Mare ad una temperatura intorno ai 16/18C. Si raccomanda si servirlo in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato riposare qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Vigna al Mare è ottimo abbinato a primi piatti con ragù di carne, secondi di carne ideale l'abbinamento con una tagliata con rucola e scaglie di parmigiano.

Cantina: I Mandorli

La storia dei I Mandorli nasce nel 2002 quando Massimo Pasquetti rimane affascinato da alcuni ettari di terra a Belvedere di Suvereto e ne diventa proprietario. Nel 2003 vengono piantati i primi vigneti di Sangiovese nella parte a nord-est, mentre nel 2004 a sud-est, le prime vigne di Cabernet. La presenza e l’esperienza di Andrea Bargiacchi, esperto “vignaiolo” legato all’agricoltura biologica-dinamica, ha accompagnato fin dall’inizio del loro percorso.Oggi la loro realtà agricola ha ampliato di circa 2 ettari i propri impianti con nuove vigne di Cabernet esposte verso il mare, posizionate ad anfiteatro per raccogliere i raggi del sole dell’intera giornata, e nuovi innesti Sangiovese e Aleatico su viti di Malvasia di Brindisi. Infine una piccola parte di Vermentino Corso è entrato a far parte dei loro vigneti.La storia dei Mandorli non nasce da una famiglia con origini agricole tramandata nel tempo, ma da una famiglia con un’attenzione costante verso il rispetto della terra e dei metodi di coltivazione di questa. Nasce da una sensibilità verso un tipo di agricoltura in generale che ha il compito di tutelare e salvaguardare il territorio, ma nasce anche da persone che si stupiscono ancora davanti alla vitalità e alla forza che la natura offre. Il nostro vino rappresenta un’espressione della terra , di quel preciso territorio con determinate caratteristiche, diventando un tramite tra la terra e l’uomo.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Toscana IGT
produttore I Mandorli
Vitigni 70% Cabernet Sauvignon, 30% cabernet Franc
Annata 2013
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vigna al mare 2013- I Mandorli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina