Vernaccia di San Gimignano Ciprea 2016 - Alessandro Tofanari

Si presenta di un bel colore giallo paglierino tenue molto brillante. Il naso è piacevole dalle note fragranti di fiori e frutta fresca. In bocca è sapida, salmastra, fresca molto scorrevole. Una Vernaccia piacevole e immediata.


Regione: Toscana.


Vitigno: Vernaccia.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

10,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vernaccia di San Gimignano Ciprea Alessandro Tofanari

Ottenuta da uve di Vernaccia provenienti da vigne che cresco su suoli sabbiosi-calcarei. Dopo la fermentazione affina in acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e successivamente altri due in bottiglia prima della messa in commercio. Si presenta di un bel colore giallo paglierino tenue molto brillante. Il naso è piacevole dalle note fragranti di fiori e frutta fresca. In bocca è sapida, salmastra, fresca molto scorrevole. Una Vernaccia piacevole e immediata.

Servizio

Si consiglia di servire la Vernaccia di San Gimignano Ciprea ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamenti

La Vernaccia di San Gimignano Ciprea si accosta a primi piatti di pesce, a zuppe toscane a base di cavolo nero e legumi e a formaggi mediamente stagionati.

Cantina: Alessandro Tofanari

Il Podere La Castellaccia, si trova sulle colline di San Gimignano, una bellissima città medievale situata a meta' strada tra Firenze e Siena. Una costruzione antica immersa nel verde che prende il nome da una fortezza costruita nel IX secolo, più volte distrutta e completamente ricostruita in varie epoche fino ad arrivare all’attuale costruzione che comprende un casale e un fienile. Oggi l’azienda è condotta dai coniugi Alessandro e Simona che in questo luogo incontaminato hanno trovato il posto ideale per la coltivazione della terra, non solo vite ma anche cereali e vite. Gli ettari totali sono 54 di cui 8 coltivati a vite con metodi biologici rispettosi della natura, che poggiano su terreni principalmente formati di sabbia e calcare con un clima ideale alle vite. Alessandro crede molto nella Vernaccia e la propone i tre versioni: Vernaccia di San Gimignano Ciprea affinata in acciaio, Vernaccia di San Gimignano Astrea vinificata a contatto con le bucce per 36 ore e la Vernaccia di San Gimignano Riserva Murice ottenuta con una macerazione sulle bucce di 10 giorni. Non manca uno splendido esempio di Sangiovese il Fantesco.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Vernaccia di San Gimignano DOCG
produttore Alessandro Tofanari
Vitigni Vernaccia di San Gimignano
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vernaccia di San Gimignano Ciprea 2016 - Alessandro Tofanari
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price