Verano 2018 - Kindeli - Alex Craighead

Il Verano rosè è di un bel colore rosato. Al naso sa di frutta rossa, ciliegia in particolare, note floreali e speziate. Al sorso presenta una bella acidità croccante, e un finale che fa venire l’acquolina in bocca con un incredibile bevibilità.e.


Regione: Nuova Zelanda, Marlborough.


Vitigno:Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Grigio, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Noir, Syrah.


Gradazione alcolica: 11%


Affinamento: Acciaio, barrique e anfora.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Verano - Kindeli - Alex Craighead

Il Verano rosè di kindelli nasce da uve di Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Grigio, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Noir, Syrah che vengono coltivate a Mourtere Gravels and Clay, zona che si trova nella regione di Nelson, famosa per le ghiaie color marrone. Alex è andato un po 'pazzo con questa cuvée; voleva mescolare ogni singola uva che coltiva per ottenere un vino che rapresentasse un'immagine completa del terroir con cui lavora. Su questo vino è stata utilizzata ogni tecnica di fermentazione: carbonica, diraspata, a grappolo intero, e così via. L’affinamento è avvenuto in vasche di acciaio inossidabile, barrique di rovere e anfora. Il vino è stato imbottigliato senza chiarifica, filtrazione o aggiunta SO2. Il Verano rosè è di un bel colore rosato. Al naso sa di frutta rossa, ciliegia in particolare, note floreali e speziate. Al sorso presenta una bella acidità croccante, e un finale che fa venire l’acquolina in bocca con un incredibile bevibilità.a acidità croccante.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Si esalta con piatti a base di pesce, semplici e freschi. Tartare di tonno, sushi, sashimi, trota affumicata ed ostriche.

Cantina: Kindeli - Alex Craighead

Kindeli si trova a Nelson, una città di piccole dimensioni situata all'estremità settentrionale dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. Kindeli è il progetto di Alex Craighead, giovane enologo che dopo avere lavorato per diverse aziende come consulente, decise nel 2014 con la sua partner Josefina Venturino di fondare la propria cantina per produrre vini con un approccio totalmente naturale, e da allora il viaggio è stato incredibile. I vigneti si trovano a Clay Serie Moutere e sono piantati a Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Grigio, Gewurztraminer, Chardonnay, Pinot Noir e Syrah. Le vigne vedono solo l’uso di zolfo, alghe, guano di pipistrello, rame, e tra i filari spuntano erbe come il trifoglio che aiuta a ripristinare l'azoto nel terreno. In primavera, prima dell'invaiatura, il vicino lascia il suo gregge di pecore nella vigna, che brucano l'erba e mangiano tutte le foglie che si trovano intorno ai giovani grappoli d'uva, quest’ultimi non appetibili dalle pecore perché a questo stato sono estremamente acide e basse di zuccheri. In cantina Alex è molto pignolo per la pulizia, e non permette di portare oggetti esterni per paura che possano trasmettere microorganismi dannosi che potrebbero infestare la cantina. Le vinificazioni sono spontanee e gli affinamenti avvengono in una combinazione di serbatoi in acciaio inox, barrique di rovere, vasche in polietilene e anfora. I vini vengono imbottigliati esclusivamente per gravità, usando un congegno arcaico, e vengono tappati a mano. Nel 2017 si è convertito ai tappi Noma, realizzati con pezzi di canna da zucchero riciclati, che non possono essere infettati con TCA. Non aggiunge SO2 ai vini e non vengono filtrati. I vini Kindeli offrono carattere, freschezza e grande bevibilità.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Nuova Zelanda
Regione Nuova Zelanda
Zona di produzione Marlborough
produttore Kindeli
Vitigni Sauvignon Blanc, Riesling, Pinot Grigio, Chardonnay, Gewürztraminer, Pinot Noir, Syrah
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina