Vecchi Samperi - Marco De Bartoli

Il Vecchio Samperi di Marco De Bartoli è un vino leggendario che rispecchia la tradizione del territorio e viene prodotto con uve bianche. Il colore è giallo dorato con naso elegante e profondo che si apre su note salmastre, con in evidenza il cappero, la frutta secca e il mallo di noce. La bocca è calda,avvolgente, fresca. Infinita. Capolavoro.


Tipologia: Vino bianco


Vitigno: Uve bianche locali.


Gradazione alcolica: 16.5%.


Affinamento: 20 anni in vecchie botti di rovere e castagno.

Disponibilità: Disponibile

45,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vecchio Samperi - Marco De Bartoli

Il Vecchio Samperi di Marco De Bartoli è un vino leggendario che rispecchia la tradizione del territorio. Prodotto con uve bianche provenienti da vecchi vigneti allevati viti ad alberello, piantati tra il 1970 e il 1996,  radicati su un terreno pianeggiante sabbioso e calcareo, esposte ai venti che vengono dal mare. In cantina le uve vengono fatte fermentare spontaneamente in vecchie botti di legno. Ogni anno, per oltre vent’anni, le botti vengono ricolmante con vino nuovo per circa il 5%, secondo il tradizionale metodo perpetuo. E’ un vino storico, come veniva fatto prima dell’avvento degli inglesi e dunque dell’utilizzo della mistella. Il colore è giallo dorato con naso elegante e profondo che si apre su note salmastre, con in evidenza il cappero, la frutta secca e il mallo di noce. La bocca è calda,avvolgente, fresca. Infinita. Capolavoro.

Servizio

Degustiamo il Vecchio Samperi ad una temperatura di 12/14° in bicchieri Ballon. Il Vecchio Samperi Ventennale è da bersi subito ma anche che esprime il meglio di sé tra qualche anno e si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamenti

Da degustare  con formaggi stagionati, da provare con la pasticceria secca, ottimo con le scorzette di arancio candite al cioccolato.

Cantina: Marco De Bartoli

Non si può parlare di Marco De Bartoli senza associare il suo nome  al suo meraviglioso Vecchio Samperi. Fu infatti lui a guidare la rinascita di questo vino da decenni messo in purgatorio e associato alle peggiori nomee. Marco era un vulcano, un sognatore, gli piaceva parlare, e con chiunque parlasse raccontava della sua bellissima Sicilia, del suo vino e si arrabbiava tantissimo quando pensava alla fine che aveva fatto questo vino. Dal 2011 l’azienda è guidata dai figli Renato, Sebio e Giuseppina che portano avanti con amore e passione il progetto iniziato da Marco. I vigneti si trovano a 12 km da Marsala e sull’isola di Pantelleria, in contrada Bukkuram, che in arabo significa padre della vigna. I vitigni coltivati sono solamente autoctoni siciliani; dal Grillo, allo Zibibbo allevato a Pantelleria e usato per il passito e la linea Bukkuram. I vini di De Bartoli raccontano della sua terra, i suoi mille progetti, la sua tenacia e della sua volontà di vincere su tutti i fronti.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore De Bartoli
Vitigni Uve bianche
Annata Senza Annata
Gradazione Alcolica 16.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,50 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Cioccolato, Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria, Formaggi stagionati
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vecchi Samperi - Marco De Bartoli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina