Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Nature 2016 - Silvano Follador

Il Valdobbiadene di Silvano Follador ha colore giallo paglierino tenue con spuma fine e persistente. Al naso si esprimono i delicati aromi varietali dell’uva, frutta fresca, una mela verde, note floreali delicatissime di fiori e minerali. In bocca l’anidride carbonica è delicata, è fresco, sapido, con un finale secco.


Regione: Veneto.


Vitigno: Glera, Verdiso, Perera, Bianchetta.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Nature Silvano Follador

Ottenuto da uve Glera e piccole quantità di Verdiso, Perera, Bianchetta provenienti da un diversi vigneti situati posti su terreni di origine marnosi-argillosi. Dopo la selezione accurata delle uve, le stesse vengono fatte fermentare lentamente con i soli lieviti indigeni e fatte affinare sulle fecce fini per 6 mesi. A primavera viene svolta la seconda fermentazione con il metodo Martinotti al cui termine i lieviti vengono eliminati tramite una lenta filtrazione. Le bottiglie prodotte sono 27.500. Il Valdobbiadene di Silvano Follador ha colore giallo paglierino tenue con spuma fine e persistente. Al naso si esprimono i delicati aromi varietali dell’uva, frutta fresca, una mela verde, note floreali delicatissime di fiori e minerali. In bocca l’anidride carbonica è delicata, è fresco, sapido, con un finale secco.

Servizio

Consigliamo di servirlo ad una temperatura intorno ai 8/10° in calici ballon flute. Vino da bersi nell’annata ma se lasciato riposare in cantina qualche anno può regalare piacevoli emozioni.

Abbinamento

Il Brut Nature si abbina ad antipasti sia di terra che di mare, primi piatti a base di pesce, da provare con degli involtini di pesce san pietro al forno.

Cantina: Silvano Follador

Silvano Follador si trova a Santo Stefano di Valdobbiadene, in una delle zone più vocate per la produzione di prosecco. Qui tra dolci colline, abbiamo una perfetta combinazione fra un microclima dolce e un terreno antichissimo composto da arenarie ed argille che consentono un drenaggio veloce delle acque e al tempo stesso una riserva idrica per le piante. Silvano ha ereditato l’azienda dal nonno e dopo un avvio dove faceva viticoltura convenzionale, nel 2000 la svolta verso una filosofia biodinamica che possiamo sintetizzare nelle sue parole:” Parlare di vino naturale forse è troppo presuntuoso. Mi piacerebbe davvero poterlo realizzare. Per farlo dovrei lasciare tutto alla volontà della natura sia in vigna che in cantina senza alcun intervento. Mi sto convincendo sempre di più però che il vino, come mi piace pensarlo, vada oltre il concetto di "naturalità". Perchè la natura possa esprimersi al meglio nel vino, deve essere guidata dal buon senso e dalla conoscenza del vignaiolo. La sua sensibilità diventa determinante nella possibilità di portare la terra dentro il vino. E´ il vino di terroir che sto cercando. Perché è l´unico capace di lasciarmi un segno e di coinvolgermi." Oggi gli ettari vitati sono quattro e circa 30.000 le bottiglie prodotte sudivise nelle 3 etichette: il Valdobbiadene Superiore brut, il Valdobbiadene Superiore di Cartizze brut e il méthode champenoise da uve prosecco.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
produttore Silvano Follador
Vitigni Glera
Annata 2016
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Pas-Dosè
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni in Umido, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Nature 2016 - Silvano Follador
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price