Valdobbiadene DOCG "Dosaggio Zero" 2015 - Cà dei Zago

Il Valdobbiadene DOCG "Dosaggio Zero" ha un colore giallo paglierino, con una spuma cremosa e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con note di pesca bianca, pera e mela, accompagnate da delicati sentori floreali di gelsomini, glicini. In bocca si dimostra di grande finezza, con toni minerali e una nota salina insieme a una grande freschezza.


Regione: Veneto.


Vitigno: Glera.


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Valdobbiadene DOCG "Dosaggio Zero" Cà dei Zago

Il Valdobbiadene DOCG "Dosaggio Zero" è il metdo classico di Ca dei Zago. Nasce nel 2010 ed è ottenuto da uve Glera che provengono da un singolo vigneto in S. Pietro di Barbozza con viti di 80anni. La prima fermentazione è spontanea in vasche di acciaio con una breve macerazione sulle bucce. Seconda fermentazione in bottiglia con una presa di spuma che dura 16 mesi. Dpo la sboccatura non viene aggiunta di liqueur d’expedition. Il Valdobbiadene DOCG "Dosaggio Zero" ha un colore giallo paglierino, con una spuma cremosa e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con note di pesca bianca, pera e mela, accompagnate da delicati sentori floreali di gelsomini, glicini. In bocca si dimostra di grande finezza, con toni minerali e una nota salina insieme a una grande freschezza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 6/8°C in flute ballon . Vino da bere nell’annata.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, primi piatti con pesce e verdure, da provare con un piatto di  crostacei e molluschi.

Cantina: Cà dei Zago

Cà dei Zago si trova a San Pietro in Barbozza, in una delle zone maggiormente vocate per la produzione del prosecco. Già negli anni trenta il nonno di Christian, l’attuale proprietario, produceva prosecco colfondo secondo la tradizione, al vino fermentato aggiungeva una piccola percentuale di zucchero e imbottigliava. Con l’arrivo dei primi caldi in primavera, riprendeva l’attività fermentativa in bottiglia e il vino alla stappatura si presentava mosso e frizzante. Oggi Christian insieme a Marika non fa altro che seguire la tradizione. Coltiva le sue vigne di Glera che si trovano su due parcelle differenti, una a San Pietro dove troviamo terreni composti da sabbia e argilla l'altra al Borgo di Saccol con prevalenza di roccia arenaria. Le piante sono allevate secondi i rigidi dettami della biodinamica e hanno un’età media di 60 anni. Christian Zago produce circa 50000 bottiglie all’anno e il suo prosecco dal colore velato è lo specchio fedele di un territorio, di una genuina tradizione contadina.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
produttore Cà dei Zago
Vitigni Glera
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Valdobbiadene DOCG "Dosaggio Zero" 2015 - Cà dei Zago
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina