Una al Giorno - Fra I Monti

Una al Giorno di Fra I Monti è un vino a base di uve rosse locali affinato in vasche di vetroresina. Le uve provengono da vigneti situati su terreni argillosi-calcarei a 420 m.s.l.m. Vendemmia manuale a fine settembre e in cantina, viene diraspata e resta in tino aperto per 20 giorni. Prosegue il suo affinamento per 8 mesi in vasche di vetroresina 4 mesi in bottiglia. vino non filtrato.


Tipologia: Vino rosso.


Vitigno: Uve rosse locali.


Gradazione alcolica: 13.5%


Affinamento: 10 mesi in vetroresina.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Una al Giorno - Fra I Monti

Una al Giorno di Fra I Monti è un vino rosso affinato in vasche di vetroresina. Le uve provengono da vigneti situati su terreni argillosi-calcarei a 420 m.s.l.m. Vendemmia manuale a fine settembre e in cantina, viene diraspata e resta in tino aperto per 20 giorni.  Prosegue il suo affinamento per 8 mesi in vasche di vetroresina 4 mesi in bottiglia. vino non filtrato.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo vino che si sposa a formaggi stagionati o alle seconde portate del menu di terra, è ideale con il filetto alla bordolese.

Cantina: Fra I Monti

Fra I Monti è una giovane azienda si trova a Terelle, in provincia di Frosinone, e nasce nel 2018. È guidata da Rocco e dal suo socio Benedetto Leone, che gestiscono anche la locale enoteca. Il progetto parte quando Rocco e Benedetto capiscono che era giusto tornare alla terra con l’ideale che il vino si fà in vigna e non in cantina, e che se il vino deve essere visto come alimento, non può essere che organico, che faccia bene alla salute. Dopo varie esperienze riescono a recuperare vecchi vigneti abbondonati a 1000 m.s.l.m circondati da castagneti. Nei vigneti si trovano uve autoctone come il Maturano, uva bianca quasi completamente estinta, e il Semillion, portato da queste parti dai soldati napoleonici. Tutte le vigne sono allevate in modo biologico senza uso di sostanze chimiche e in cantina si ha un approccio biodinamico, con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in anfore. Il loro ideale è quello di arrivare ad una produzione di circa 30000 bottiglie e non di più, in modo che tutto il processo produttivo sia controllabile. Con la prima annata si sono prodotti due vini a cui si aggiungerà presto un terzo. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Fra I Monti
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi freschi, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Una al Giorno - Fra I Monti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina