Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

Trebbiano Spoletino Doc 2017 - Raina

ll Trebbiano Spoletino Raìna presenta un colore giallo tendente al dorato. Al naso si percepiscono profumi di frutta matura, floreali, e note di erbe officinali. Al sorso è di ottima freschezza, con sensazioni sapide e minerali, e un finale di bella persistenza dove ritornano piacevoli le note di frutta esotica.


Regione: Umbria.


Vitigno: Trebbiano Spoletino.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Vasche di cemento.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Trebbiano Spolentino DOC  Raina

Il Trebbiano Spoletino di Raina è un vino bianco macerato sulle bucce per 4 giorni. Le uve provengono da vigneti allevati a biodinamico su suoli di medio impasto ricchi di scheletro. La raccolta delle uve avviene mese di ottobre e dopo una macerazione di 8 giorni sulle bucce, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio. Affina sulle proprie fecce fini in vasche di cemento vetrificato per 5mesi e 2 mesi in bottiglia. Viene imbottigliato senza filtrazioni o chiarifiche. ll Trebbiano Spoletino Raìna presenta un colore giallo tendente al dorato. Al naso si percepiscono profumi di frutta matura, floreali, e note di erbe officinali. Al sorso è di ottima freschezza, con sensazioni sapide e minerali, e un finale di bella persistenza dove ritornano piacevoli le note di frutta esotica.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamento

Ottimo con degli antipasti di verdure, pasta con pesce, da provare con dei petti di pollo con verdure miste.

Cantina: Raina

Raina si trova a Turri di Montefalco, in provincia di Pergugia, immersa nelle splendide colline umbre. Il nome Raina era il nome del contadino che coltivava i terreni prima dell’arrivo di Andrea Mattioli e Francesco Mariani gli attuali proprietari. Due storie e due percorsi differenti quelli di Andrea e Francesco, il primo con in mano una laurea in enologia mentre il secondo con un passato di chef in importanti ristoranti italiani. Nel 2001 Andrea e Fabrizio intuiscono il potenziale delle vigne situate in Tutti di Montefalco e decidono di comprare 10 ettari di vigneto con un vecchio casale annesso. La strada è segnata e negli anni successivi vengono piantati nuovi vigneti ma soprattutto si decide di abbracciare la strada della coltura biodinamica, vengono usati solo rame, zolfo e infusi e decotti di piante. Per il futuro guardano alla permacultura, volte alla difesa della vite da malattie e parassiti. I vigneti, a 300 m.s.l.m. su terreni di origine calcarea e ghiaiosa, sono coltivati con gli autoctoni umbri; Campo di Raina, Campo di Colonnello e Le Pretelle  vengono allevati a Sagrantino, il Campo della gobba a Sangiovese e Le Campette a Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Trebbiano Spoletino. L’obiettivo di Raina è quello di produrre vini naturali, rispettosi del terroir e personali, ma sopratutto puliti, integri e caratterizzati da eleganza e facilità di beva.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Umbria
Zona di produzione Umbria IGT
produttore Raina
Vitigni Trebbiano spoletino
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Trebbiano Spoletino Doc 2017 - Raina
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina