Trebbiano d'Abruzzo 2019 - Cirelli

Il Trebbiano d'Abruzzo di Cirelli è un vino bianco appagante e dissetante che affina in acciaio.Al naso esprime frutta e fiori bianchi. Al palato è fresco, avvolgente dotato di una bella mineralità.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Trebbiano d'Abruzzo.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: 4 mesi sulle fecce fini in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Trebbiano d'Abruzzo - Cirelli

Ottenuto da uve Trebbiano d'Abruzzo, la raccolta dele uve durante la vendemmia è manuale. Le uve in canitna vengono diraspate, pigiate e messe a fermentare in vasche d’ acciaio con l'aggiunta del piede de cuve formato dai soli lieviti indigeni. Finita la fermentazione il vino sosta per quattro mesi a contatto con le fecce fini. Il Trebbiano d'Abruzzo presenta color giallo paglierino con naso che esprime frutta e fiori bianchi. Al palato è fresco, avvolgente dotato di una bella mineralità.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma che darà il meglio di se tra 2/3 anni.

Abbinamento

Il Trebbiano d'abruzzo è ideale per un aperitivo, con  secondi a base di pesce, da provare con un pesce san pietro in umido.

Cantina: Cirelli

L’azienda agricola Cirelli è un’azienda agricola biologica certificata che si estende per ben 22 ettari nelle bellissime colline di Atri in Abruzzo. Gestita da Francesco Cirelli e Michela Palazzo Adriano, due ragazzi trentenni che sprizzano vitalità e passione per il loro “progetto ecosostenibile. Oltre alla coltivazione della vite, grande attenzione è data alla produzione di frutta, ortaggi e l’allevamento di oche. Qui tutto ruota intorno al rispetto della natura e dei suoi cicli, tappe fondamentali per ottenere i vini in anfora e prodotti di prima qualità. Vengono prodotti vini a base di Trebbiano e Montepulciano d’Abruzzo sia nella versione normale che con affinamento in anfora per dare dei vini che siano espressione della cultura e del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Trebbiano d'Abruzzo DOC
produttore Azienda Agricola Cirelli
Vitigni Trebbiano Giallo
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Arrosti, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Trebbiano d'Abruzzo 2019 - Cirelli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina