Tragolargo 2017 - Rafa Bernabe

Tragolargo presenta un colore rosso rubino. Al naso i profumi sono fruttati con chiare note mediterranee e speziate. Al sorso è rustico, fresco, con una bella beva.


Regione: Spagna, Alicante.


Vitigno: Monastrell.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

10,70 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Tragolargo - Rafa Bernabè

Il "Tragolargo" è un vino rosso a base di Monastrell, vitigno tipica della zona di Alicante. Le uve provengono dal vigneto Villena coltivato in regime biodinamico su soli sabbiosi. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni in tini di acciaio con macerazione sulle bucce per una settimana. Affina alcuni mesi in serbatoi di acciaio. Prima di essere imbottiglaito non viene filtrato nè chiarificato. Tragolargo presenta un colore rosso rubino. Al naso i profumi sono fruttati con chiare note mediterranee e speziate. Al sorso è rustico, fresco, con una bella beva. .

Servizio

Lo degustaimo  ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Si sposa alla perfezione con i secondi a base di carne. Ottimo con un filetto con i funghi.

Cantina: Rafa Bernabe

Rafa Bernabé si trova a Villena, nella provincia spagnola di Alicante. Qui le viti, quasti tutte di Monastrell, si sviluppano a 700 m.s.l.m. a circa 50-100 km dalla costa. Rafa Bernabé è un uomo che vive in simbiosi con la sua terra, che ama e rispetta la natura e che lavora con integrità e dedizione, capace di dare una nuova identità vinicola alla sua zona, in maniera molto personale. Le sue viti sono coltivate ad alberello in spiagge mediterranee, e produce i suoi vini bianchi a partire dai vitigni Muscat de Alexandria e Merseguera, e i rossi con l'onniporesente Monastrel ma anche con l'Alicante e il Ramblis. Rafa Bernabé è conosciuto anche per aver usato per primo le famose anfore di Villarobledo dell'artigiano Padilla. Rafa Bernabé in vigna non usa sostanze chimiche, e in cantina cerca di intervenire il meno possibile. I suoi vini vengono vinificati senza quasi toccarli e nel modo più naturale possibile, fermentazioni a grappolo intero senza solforosa e con lieviti autoctoni; non vengono chiarificati né filtrati. I vini di Rafa Bernabé sono piccole produzioni, vini originali, di bella beva, gradevoli e godibili..

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Valencia
Zona di produzione Alicante
produttore Rafa Bernabe
Vitigni Monastrell
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Tartufo
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Tragolargo 2017 - Rafa Bernabe
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina