Torrette 2014 - La Source

Il Torrette è di colore rosso rubino. Al naso intensi sentori di frutta a bacca rossa, di viola e di prugne, e note speziate. In bocca è strutturato e corposo, avvolgente, secco e piacevole con un finale lievemente speziato


Regione: Valle d'Aosta.


Vitigno. 90% Petit Rouge, 10% Vien de Nus.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

8,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Torrette La Source

Le uve di Petit Rouge e Vien de Nus utilizzate per il Torrette provengono da una zona vocata e precisamente dal vigneto di Saint-Pierre, impiantato nel 1991 su un terreno di origine sabbioso. Le uve vengono scelte scrupolosamente a mano, e dopo la diraspatura vengono lasciate fermentare in vasche di acciaio. Il mosto-vino resta 8-10 giorni a contatto con le bucce. Dopo la svinatura l’affinamento avviene sulle fecce fini in parte in acciaio e parte in legno per favorire la maturazione ed aumentare la complessità di sapore e profumo. Il Torrette è di colore rosso rubino. Al naso intensi sentori di frutta a bacca rossa, di viola e di prugne, e note speziate. In bocca è strutturato e corposo, avvolgente, secco e piacevole con un finale lievemente speziato.

Servizio

Si consiglia di degustare il Torrette ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, ideale con primi piatti saporiti, da provare con un arrosto di vitello con patate.

Cantina: La Source

La Source è una giovane e piccola azienda che si trova in località Bussan Dessous di Saint-Pierre, un piccolo paese situato al centro della Valle d’Aosta, caratterizzato dal castello che sovrasta la pianura scavata dalla Dora Baltea. Nata nel 2003 dall’iniziativa di alcuni giovani vignaioli, oggi l’azienda è di proprietà della famiglia Celi-Cuc ma soprattutto di Stefano Celi ne è l’anima. Stefano discendente di una famiglia di vignaioli, dopo varie esperienze lavorative in varie cantine dal 2005 prende in mano le redini di La Source. Stefano cura circa 6,5 ettari di vigneto impiantati con alcuni vitigni internazionali come lo Syrah, il Gamay e il Müller Thurgau ma soprattutto con gli autoctoni Petit Rouge, Premetta, Vien de Nus, Fumin e Cornalin. I vigneti si trovano nelle migliori zone viticole della valle siti nei comuni di Quart, Aosta, Sarre, Saint-Pierre, Aymavilles e Villeneuve e godono di un’ottima esposizione al sole, che permette di ottenere dei prodotti di ottima qualità. La vinificazione viene svolta nella nuova cantina con le moderne tecnologie ma con un occhio alla tradizione in modo da ottenere dei vini che siano sempre lo specchio della zona di origine.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Valle d'Aosta
Zona di produzione Valle d'Aosta DOC
produttore La Source
Vitigni 90% Petit Rouge, 10% Vien de Nus.
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Fritture, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Torrette 2014 - La Source
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina