Tir à Blanc 2019 - Les Vins Du Cabanon

Il Tir a Blanc è il vino che ha reso celebre il Casot de Mailloles. Un vino fresco e vibrante che nasce da un uvaggio di Macabeu, Grenache Blanc, Borboulenc, Malvoisie, Clairette e Muscat. Vendemmia manuale e a cui segue in cantina una fermentazione spontanea in contenitori di acciaio. Affina qualche mese in acciaio, e non viene filtrato o chiarificato.


Regione: Francia, Roussillon.


Vitigno: Macabeu, Grenache Blanc, Borboulenc, Malvoisie, Clairette e Muscat.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

27,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Tir à Blanc - Les Vins Du Cabanon

Il Tir a Blanc  è il vino che ha reso celebre il Casot de Mailloles. Un vino fresco e vibrante che nasce da un uvaggio di Macabeu, Grenache Blanc, Borboulenc, Malvoisie, Clairette e Muscat. Vendemmia manuale e a cui segue in cantina una fermentazione spontanea in contenitori di acciaio. Affina qualche mese in acciaio, e non viene filtrato o chiarificato

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Un vino perfetto consecondi di pesce, da provare con lasagne alle zucchine.

Cantina: Les Vins Du Cabanon

Vins du Cabanon è un azienda che si trova nella regione del Banyuls e Roussillon. Dietro troviamo una delle figure più iconiche della regione, vero mito per tutti gli appassionati di vini naturali, Alain Castex. 30anni nel mondo del vino, di cui 15 passati nella sua precedente azienda, Le Casot De Mailloles, che poi ha venduto nel 2015 a Jordi Perez. Alain ha tenuto solo un ettaro di viti coltivate a Grenache, Syrah, Mourvedre e Carignan, che sorgono nei terreni sabbiosi-argillosi della pianura di Trouillas, a 15 km a sud di Perpignan. Qui continua a produrre i suoi vini per il quale è diventato famoso come il Canta Mañana, l’ Ezo, il Tir à Blanc e il Poudre d'Escampette Si rifiuta di utilizzare qualsiasi additivo enologico e produce in piccoli volumi, i suoi vini sono sempre stati estremamente confidenziali, al massimo 5000 bottiglie negli anni migliori. In una parola: emozionanti.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Vin de France
produttore Les Vins Du Cabanon
Vitigni Macabeu, Grenache Blanc, Borboulenc, Malvoisie, Clairette e Muscat.
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Funghi, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Tir à Blanc 2019 - Les Vins Du Cabanon
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina