Tintilia Lame del Sorbo 2013 - Azienda Agricola Vinica

Il Tintilia Lame del Sorbo è di colore rosso rubino. Al naso prufumi fruttati e note speziate che riportano al Rodano. In bocca è fresco, molto sapido e dalla beva super.


Regione: Molise.


Vitigno: Tintilia.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Tintilia Lame del Sorbo - Azienda Agricola Vinica

Ottenuto da  uve Tintilia, il vitigno autoctono del molise. La  raccolta delle uve è manuale, in cantina pigiatura soffice e fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni in vasche di acciaio. L’affinamento continua nelle stesse vasche. Il Tintilia Lame del Sorbo è di colore rosso rubino. Al naso prufumi fruttati e note speziate che riportano al Rodano. In bocca è fresco, molto sapido e dalla beva super.

Servizio

Si consiglia di servire il Tintilia Lame del Sorbo ad una temperatura di 16/18° in ampi bicchieri. Vino da bersi subito ma che può avere una bella evoluzione tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Il tintillia è un vino da tutto pasto che si abbina perfettamente ai primi piatti con ragu, carni alla brace e in umido, da provare con un maialino alla brace.

La cantina: Azienda Agricola Vinica

L’azienda Vinica si trova a Ripalimosani, un piccolo paese incastonata nel bellissimo paesaggio molisano. Fondata da Rodolfo Gianserra che nel 2008 decide di tornare nella sua terra natale e acquistare 220 ettari di colline verdi destinate a vigneti, oliveti, orto e seminativi oltre a boschi e pascoli che ne caratterizzano la vista. Gli ettari destinati a vigneto, tutti coltivati in biologico, sono circa 22 situati ad un ‘altitudine che varia da 500 a 750 m.s.l.m. in un territorio ottimo per la viticoltura per un insieme di fattori favorevoli: esposizione, escursioni termiche e ventilazione. Le prime vigne, sono state piantate nel 2009 e la prima vendemmia è stata nel 2011. Le vigne sono di Sauvignon, Riesling, Merlot e soprattutto Tintilia un vitigno autoctono a bacca rossa in cui Vinica crede molto. Oggi la produzione totale si assesta sulle 40000 bottiglie ma nell’idea di Rodolfo si potrà arrivare a 150000. I vini di Vinica sono freschi, polposi con una beva super.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Molise
Zona di produzione Tintilia del Molise DOC
produttore Azienda Agricola Vinica
Vitigni Tintilia
Annata 2012
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Arrosti, Formaggi stagionati, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina