Terre Siciliane SP68 Bianco 2018 - Arianna Occhipinti

SP68 Bianco è un vino fresco e frutatto capace di esprime al meglio la personalità della Sicilia. Nasce da un blend di Albanello e di Zibibbo. Si presenta di colore giallo paglierino. Al naso sono evidenti richiami di frutta esotica, miele e macchia mediterranea. La bocca è fresca, minerale con una chisura leggermente ammandorlata. SP 68 più che una strada è un viaggio, quello degli antichi contadini che già portavano nelle loro anfora il frutto del loro lavoro e quello degli agricolturi attuali diretti alle loro vigne.


Regione: Sicilia.


Vitigno: 50% Albanello, 50% Zibibbo


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: 6 mesi in vasche di cemento.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Terre Siciliane SP68 Bianco - Arianna Occhipinti

SP68 Bianco è un vino fresco e frutatto capace di esprime al meglio la personalità della Sicilia. Nace da un blend di Albanello e di Zibibbo. Le uve provengono da vigneti coltivati in biologico, situati su terreni calcarei a 280 m.s.l.m. La vendemmia  avviene nell'ultima settimana di settembre. In cantina la fermentazione è spontanea in vasche di cemento da 85 hl con macerazione sulle bucce di 15 giorni con rimontaggi e follature giornalieri. Svinatura e pressatura delle vinacce con torchio verticale e affinamento sulle fecce fini in vasche di cemento per 6 mesi e poi 1 mese in bottiglia. Nessuna chiarifica e filtrazione. Il Terre Siciliane SP68 Bianco è di colore giallo paglierino. Al naso sono evidenti richiami di frutta esotica, miele e macchia mediterranea. La bocca è fresca, minerale con una chisura leggermente ammandorlata. SP 68 più che una strada è un viaggio, quello degli antichi contadini che già portavano nelle loro anfora il frutto del loro lavoro e quello degli agricolturi attuali diretti alle loro vigne.

Servizio

Degustiamo Il Terre Siciliane SP68 Bianco ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina per qualche anno può dare grandi emozioni.

Abbinamenti

Vino ideale come aperitivo con gli amici, antipasti a base di formaggi freschi e verdure, da provare con dei moscardini al sugo.

Cantina: Arianna Occhipinti

La cantina di Arianna Occhipinti si trova a Vittoria, in provincia di Ragusa, appoggiata a un lato della ormai famosa Strada P68 che nell’ antichità era di pietra e collegava Gela a Kamarina, oggi, invece, percorre le strade del Cerasuolo di Vittoria e da Caltagirone prosegue per Catania. Arianna, classe 1982, con una laurea in Agricoltura ed Enologia conseguita a Milano decide di tornare nella sua Sicilia e di creare da zero una sua azienda vinicola. Acquista il suo primo ettaro di terreno vicino al suo palmeto a Fossa di Lupo, un luogo magico dove la terra, che la sera si colora di rosso ed è pettinata dal vento che arriva dagli Iblei, e impianta il suo primo vigneto. Da allora sono passati 10 anni e l’azienda di Arianna si è ingrandita comprando terreni anche nelle contrade Bombolieri, Bastonaca e Pettineo, e coltivando solamente vitigni autoctoni della zona: il Frappato, il Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria, l'Albanello e lo Zibibbo. L’età media delle vigne è di 20 anni ma alcune raggiungono anche il mezzo secolo. La filosofia di produzione di Arianna è assolutamente naturale: vietato l’uso di prodotti chimici in vigna ma solo l’uso di rame e zinco, fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni svolte in vasche di cemento, affinamento in botte grande nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. Arianna segue tutto il processo di vinificazione e i suoi vini sono genuini, naturali. freschi, complessi sicuramente tra i più rispettosi del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Arianna Occhipinti
Vitigni 50% Albanello, 50% Zibibbo
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina