Terrano Selezione 2018 - Marko Fon

Il Terrano di Marko Fon presenta un colore rosso rubino intenso. Il naso è esplosivo con profumi di frutta rossa matura, note balsamiche, pietra focaia e di erbe officinali. Al palato ha sostanza, è caldo, avvolgente, fresco con un lungo finale che si distende su note di fumo, e spezie nere. Il Terrano di Marko Fon è il sapore del Carso.ere. Il Terrano di Marko Fon è il sapore del Carso.


Regione: Slovenia.


Vitigno:Terrano.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: 24 mesi in botte.

Disponibilità: Disponibile

72,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Terrano Selezione -  Marko Fon

Il Terrano di Marko Fon è un vino rosso espressivo e complesso ottenuto da uve di Terrano. Le uve vengono vendemmiate manualemnte nella secondà metà di ottobre. In cantina le fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 7 giorni. Affina in botte grande per 24 mesi. Il terrano di Marko Fon  presenta un colore rosso rubino intenso. Il naso è esplosivo con profumi di frutta rossa matura, note balsamiche, pietra focaia e di erbe officinali. Al palato ha sostanza, è caldo, avvolgente, fresco con un lungo finale che si distende su note di fumo, e spezie nere. Il Terrano di Marko Fon è il sapore del Carso.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il suo potenziale tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo in abbinamento a carne rossa alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati, da provare con un petto di piccione avvolto nella pancetta.

Cantina: Marko Fon

Marko Fon è un poeta del vino, un viticoltore innamorato del suo lavoro e del suo territorio, un vignaiolo naturale. La sua azienda si trova in Slovenia, a Komen, un piccolo paese nel carso. La sua famiglia coltiva da generazioni queste terre e vinifica con passione e rispetto. Marko gestisce quattro ettari di vigneti che si trovano su terreni calcarei e argillosi, ricchi di minerali. I vitigni coltivati sono quelli autoctoni e legati da sempre a queste zone, la Malvasia, la Vitoska e il Terrano per una produzione assai ridotta di sole 6000 bottiglie all’anno. Marko fon cura i suoi vigneti con metodi biologici, cercando di ridurre i trattamenti al minimo, senza alcun tipo di intervento sistemico, insetticidi e diserbanti, usa solo il rame, ma sta valutando la possibilità di eliminarlo. In cantina la stessa cura che inizia con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in vecchie botti di legno. Le uve della sua Malvasia provengono dalla vigna denominata “dei 4 Stati”. Una vecchia vigna centenaria che si trova a Gorjansko, ancora allevata a piede franco, e così chiamata per i 4 passaggi di testimone a cui ha assistito. I vini di Marko Fon esaltano il frutto, sanno emozionare, con un sorso autentico che è espressione del vitigno e del territorio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Slovenia
Regione Slovenia
Zona di produzione ZGP Brda
produttore Marko Fon
Vitigni Malvasia Istriana
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Terrano Selezione 2018 - Marko Fon
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina