Syrah de l'Ardèche 2015 - Romaneaux-Destezet

Naso esplosivo, tipico dei Syrah coltivati in zone fredde. Violetta, chicchi di caffè appena tostato, pietra. Al palato ciliegia e prugna con delicatissime note speziate. Grande bevibilità.


Regione: Francia, Rodano.


Vitigno: Syrah.


Gradazione alcolcia: 13%.


Affinamento: Barriques.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

28,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Syrah de l'Ardèche Romaneaux-Destezet

Ottenuto da uve di Syrah in purezza proveniente da viti con un'età media di 40 anni.Vinifcazione spontanea e  macerazione da 10 a 21 giorni in tini di legno o vasche di acciaio inox. Affina in barriques di rovere usate per 6 mesi. Naso esplosivo, tipico dei Syrah coltivati in zone fredde. Violetta, chicchi di caffè appena tostato, pietra. Al palato ciliegia e prugna con delicatissime note speziate. Grande bevibilità.

Servizio

Degustiamo il Syrah de l'Ardèche ad una temperatura di 16/18° in calice tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Ottimo vino rosso da abbinare a primi piatti, secondi piatti di carne, da provare con un anatra in umido.

Cantina Romaneaux-Destezet

Domaine Romaneaux-Destezet si trova nel villaggio di Arlebosc, nel Rodano del Nord, dove il vitigno maggiormente coltivato è il Syrah. Fondato nel 1993 da Hervé Souhaut, che alleva 5 ettari di vigneti gestiti secondo i metodi biologici. Le vigne allevate sono le tipiche della zona del Rodano: per le uve a bacca bianca abbiamo il Viognier e la Roussanne mentre per quelle rosse troviamo il Pinot Nero, il Gamay e il Syrah, alcune di queste vigne raggiungono un’età media di 50 anni. Il cantina Hervè Souhaut effettua vinificazioni spontanee con lieviti indigeni, usa poca solforosa e per gli affinamenti preferisce vasche di acciaio, tini di legno e barrique usate. Cinque le etichette prodotte: quattro da uve rosse, tutte monovitigno, Sirah e Pinot Nero, e una bianca composta un blend di uve Viognier e Roussanne. I vini del Domaine Romaneaux-Destezet sono freschi, fruttati e grande bevibilità

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Saint Joseph
produttore Romaneaux-Destezet
Vitigni Syrah, Syrah
Annata 2015
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Syrah de l'Ardèche 2015 - Romaneaux-Destezet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price