Sur Lie Alpino Aromatico Macerato 2015 - Cantina Furlani

Sur Lie Aromatico Macerato ha color giallo paglierino con una spuma leggera e delicata. AL naso profumi di frutta matura ed erbe alpine. Al palato si nota per la  grande freschezza, bevibilità e godibilità.


Regione: Trentino.


Vitigno: 50% Muller Thurgau, 50% Gewurztraminer.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

12,30 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sur Lie Aromatico Macerato - Cantina Furlani

Spumante ottenuto da un blend di Muller Thurgau e Gewurztraminer, le cui uve provengono da vigneti allevati  a pergola trentina sulle pendici alpine della Vigolana. Le uve  vengono vendemmiate a fine settembre e fatte fermentare spontaneamente. I vino base viene fatto rifermentare in bottiglia con l'aggiunta dei soli lieviti indigeni. Non si aggiunge solforosa e si seguono i cicli lunari per i travasi. Non è filtrato. Sur Lie Aromatico Macerato ha color giallo paglierino con una spuma leggera e delicata. AL naso profumi di frutta matura ed erbe alpine. Al palato si nota per la  grande freschezza, bevibilità e godibilità.

Servizio

Degustiamo il Sur Lie Alpino macerato ad una temperatura di 8/10° in bicchiere tulipano. Il Sur Lie Alpino macerato è da bersi subito.

Abbinamento

Il Sur Lie Alpino macerato è ottimo come aperitivo, primi piatti,  da provare con dei cannelloni di mare.

Cantina: Furlani

Cantina Furlani si trova a Vigolo Vattaro, in provincia di Trento. È una piccola cantina artigianale gestita da Matteo Furlani che coltiva i suoi sei ettari di vigneto con vitigni autoctoni come la Verderbara, il Lagarino bianco, la Vernaccia,la Nosiola, il Lagarino Rosso, il Marzemino, la Rosara, il Negrara, Lagrein e vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Gewurztraminer. I vigneti di Matteo si trovano su terreni di origine calcarea e sono coltivati secondo i principi della biodinamica, rifiuto di erbicidi, pesticidi e concimi chimici. In cantina Matteo Furlani predilige fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, poca solforosa e per i travasi segue i cicli lunari. Numerose le etichette prodotte di vini sia fermi che frizzanti ma sicuramente i vini di punta dell’azienda sono i vini frizzanti sur lie dove la seconda fermentazione avviene in bottiglia e non sono sboccati prima della messa in commercio. I vini di Cantina Furlani sono di una bevibilità imbarazzante.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Trentino
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore Cantina Furlani
Vitigni 50% Muller Thurgau, 50% Gewurztraminer
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sur Lie Alpino Aromatico Macerato 2015 - Cantina Furlani
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina