Stella Flora 2014 - Maria Pia Castelli

Stella Flora è un vino bianco macerato che è il frutto di un uvaggio di Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia, vitigni tipici del terroir marchigiano. E' un vino particolare con sfumature d'oro antico, e al naso regala profumi di mandarino, arancia amara ed una sottile traccia d'erbe aromatiche. Al palato è secco, sapido con grande ricchezza aromatica e ottima persistenza.


Regione: Marche.


Vitigno: 50% Pecorino, 30% Passerina, 10%, Trebbiano 10%, Malvasia di Candia.   


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Barriques.

Disponibilità: Disponibile

28,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Stella Flora - Maria Pia Castelli

Stella Flora è un vino bianco macerato che è il frutto di un uvaggio di Pecorino, Passerina, Trebbiano e Malvasia, vitigni tipici del terroir marchigiano. Le uve provengono da vigne allevate secondo i regimi dell'agricoltura biologica, che hanno un’età media che si aggira intorno ai 20 anni, e crescono su un terreno composto da un sottosuolo principalmente argilloso, ricco di componenti ferrose. La fermentazione avviene con i soli lieviti indigeni con contatto con le bucce per circa 15/20 giorni, svolge fermentazione malolattica in barriques dove affina per circa 18 mesi. Stella Flora è un vino particolare con sfumature d'oro antico, e al naso rivela profumi di mandarino, arancia amara ed una sottile traccia d'erbe aromatiche. Al palato è secco, sapido con grande ricchezza aromatica e buona persistenza.

Servizio

Servizio

Degustiamo Stella Flora ad una temperatura di 10/12° in calice tulipano. Stella Flora è vino da degustare subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Si consiglia l'abbinamento con pollami, lessi di carne, pesci e formaggi, da provare con delle orecchiette cozze e pomodorini.

Cantina: Maria Pia Castelli

L'Azienda Agricola Maria Pia Castelli si estende per otto ettari di vigna e terreno, adagiati sul dorso della collina di Monte Urano a 200 metri sopra il livello del mare. L'ottima posizione permette di godere del riscaldamento estivo, delle radiazioni solari e degli influssi benefici del mare. Il terreno, argilloso, è naturalmente ricco di minerali quali il ferro e il magnesio. Questa giusta combinazione di aspetti climatici e fattori geologici rappresenta un elemento fondamentale e decisivo per una buona maturazione dell'uva e per un'ottima qualità dei vini. L'azienda nasce nel 1999 dalla passione e dalle mani esperte del padre di Maria Pia, Erasmo Castelli, con il preciso intento di produrre vini di alta qualità. Da allora l'azienda, guidata da Maria Pia e dal marito Enrico Bartoletti, ha saputo raggiungere nel giro di pochi anni altissimi standard qualitativi, affermandosi nel mercato nazionale e internazionale come una delle proposte più interessanti nel panorama dei vini del piceno.Il segreto del successo dei vini “Maria Pia Castelli” risiede in alcuni aspetti unici e speciali del processo di lavorazione del terreno, di cura della vigna e di attenta trasformazione delle uve: l’attenzione maniacale al vigneto inizia con una meticolosa potatura invernale, passa attraverso trattamenti biodinamici ed interventi di diradamento dei grappoli in eccesso, selezionando solo quelli migliori, per finire con la raccolta manuale delle uve.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Marche
Zona di produzione Marche IGT
produttore Maria Pia Castelli
Vitigni 50% Pecorino, 30% Passerina, 10%, Trebbiano 10%, Malvasia di Candia  
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Stella Flora 2014 - Maria Pia Castelli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina