Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé “Belen” - Ferdinando Principiano

Belen è di colore rosa perla cristallino con una spuma fine e delicata. Al naso profumi intensi e duratura che ricordano il frutto fresco e vivace della barbera, con ricordi di frutta rossa e floreali. In bocca è croccante e fresco, goloso, con finale lungo e teso. Uno spumante di ottima freschezza e vivacità.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

16,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé “Belen” - Ferdinando Principiano 

Il Belen è ottenuto da uve di Barbera che provengono dai vecchi vigneti con cui si ottiene la Barbera d’Alba DOC. La raccolta delle uve è effettuata in anticipo rispetto alla vendemmia normale per ottenere la Barbera d’Alba, in modo da avere uve con la giusta acidità. Fermentazione spontanea in vasche di acciaio per produrre il vino base, e per la presa di spuma viene aggiunto il mosto delle stesse uve. Riposa un anno sui lieviti prima della messa in commercio. Belen è di colore rosa perla cristallino con una spuma fine e delicata. Al naso profumi intensi e duratura che ricordano il frutto fresco e vivace della barbera, con ricordi di frutta rossa e floreali. In bocca è croccante e fresco, goloso, con finale lungo e teso. Uno spumante di ottima freschezza e vivacità.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in flute ballon. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni

Abbinamento

Ottimo vino che si abbina ad antipasti di pesce, primi piatti, secondi di pesce, ottimo con un omelette tartufata.

La cantina: Ferdinando  Principiano

La cantina di Ferdinando Principiano si trova a Monteforte d'Alba nel cuore delle Langhe. Avviata dal nonno di Ferdinando e poi gestita da suo padre che coltivavano le vigne per vendere le uve. Nel 1993 Ferdinando prende in mano le redini dell’azienda. Fresco di laurea in enologia, Ferdinando inizia a vinificare in proprio le uve e a vendere i vini da lui prodotti. Ma è nel 2003 che avviene la vera svolta, Ferdinando capisce di avere un legame forte e indissolubile con la sua terra, le sue viti e i suoi vini e punta tutto sulla tradizione e la genuinità dei vini da lui prodotti. Mette al bando qualsiasi forma di sostanza chimica dalla vigna e dalla cantina, pigia l’uva con i piedi, usa solamente lieviti indigeni per le vinificazione per ottenere un vino che sia espressione autentica del territorio. Numerose le sue versioni del Barolo nei diversi Cru: Ravera, Boscaretto e Pian Romualda e le splendide interpretazioni degli altri vitigni delle langhe: Dolcetto, Freisa e Barbera per i rossi e Timorasso e per i Bianchi, non manca un’originalissima interpretazione della Barbera Spumantizzata. I vini di Ferdinando Principiano sono così come lui, veri, sicneri, schietti e rispettosi del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore Ferdinando Principiano
Vitigni Barbera
Annata 2013
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Extra Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé “Belen” - Ferdinando Principiano
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina