Soave "Vigne della Brà" 18 Mesi 2016 - Cantina Filippi

Il Soave Vigne della Brà è giallo paglierino intenso con naso ricco e denso di note di frutta gialla, sepzie e sentori minerali che virano su note di idrocarburo. La bocca è polputa di frutta bianca ben bilanciata dalla sapidità.


Regione: Veneto.


Vitigno: Garganega.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Soave "Vigne della Brà" 18 mesi Cantina Filippi

Prodotto con uve Garganega provenienti da  vigneti posti a 400 m. d’altezza con viti di oltre 60 anni. Il terreno è particolarmente argilloso con presenza sia di roccia basaltica di natura vulcanica che di roccia calcarea. Vinificato in acciaio, rimane a contatto con i suoi lieviti per 20 mesi. Il Soave Vigne della Brà è giallo paglierino intenso con  naso ricco e denso di note di frutta gialla, sepzie e sentori minerali che virano su note di idrocarburo. La bocca è polputa di frutta bianca ben bilanciata dalla sapidità.

Servizio

Si consiglia di servire il Soave Vigne della Brà ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da degustare subito ma che raggiunge la piena maturità tra qualche anno. Consigliamo di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.

Abbinamento

Si accompagna ai secondi piatti di pesce, ai piatti di verdure, da provare con dei gamberoni alla piastra.

La cantina: Filippi

Cantina Filippi si trova a Castelcerino, a 400 metri sul livello del mare, immersa nel terroir di altitudine più elevata di Soave. La sua storia ha origine nei primi anni del 900 quando la famiglia Visco, che aveva una lunga tradizione vitivinicola, acquista la villa e la tenuta dai Conti Alberti, cugini dei Filippi, per iniziare l’attività di vinificazione. Ancora oggi la cantina si trova adiacente la villa, appena restaurata, e i terreni, circondati da uno splendido bosco, si trovano su terreni di natura calcarea e di origine vulcanica che donano ai vini una spiccata nota sapida. Gestita da Filippo Filippi che alleva le sue vecchie vigne di Garganega e di Trebbiano con pratiche biologiche. Numerose le etichette prodotte; tre Soave DOC, il "Castelcerino" vino di entrata della gamma, il "Vigne della Brà" e il "Monteseroni", un vino dolce il "Recioto di Soave DOCG "Calprea", l’ Amarone "Castalberti" prodotto a partire da un’accurata selezione delle uve, e infine 2 vini bianchi, il "Turbiana" a base di Trebbiano di Soave e il "Susinaro" a base Chardonnay. I vini di Filippi sono fantastici, prodotti nel rispetto della natura, e senza forzature.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Soave DOC
produttore Cantina Filippi
Vitigni Garganega
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Soave "Vigne della Brà" 18 Mesi 2016 - Cantina Filippi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina