Fortana dell’Emilia IGP frizzante “Sèt e Mèz” - Mirko Mariotti

Il Sèt e Mèz si presenta alla vista di color cerasuolo tenue con una bellissima spuma. Al naso si fa largo un bouquet di rose, delicato ma vellicante, e note fruttate. Al sorso esprime freschezza accompagnata da bolle compatte e materiche.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Fortana.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

9,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Fortana dell'Emilia IGP Frizzante "Sèt e Mèz" Mirko Mariotti

Da uve di Fortana in purezza nasce lo Smarazed di Mirko Mariotti. La vendemmia è manuale e avviene nella prima decade di settembre. Le uve vengono diraspate e pigiate, con una macerazione con le vinacce per 24/36 ore. La fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni dura circa due settimane. Il Sèt e Mèz viene poi mantenuto in vasche di cemento fino alla presa di spuma. Seconda fermentazione in bottiglia, senza sfecciatura. Con durata delle presa di spuma di circa 60 giorni. Affinamento In bottiglia per alcuni mesi prima della messa in commercio del prodotto. Il Sèt e Mèz si presenta alla vista di color cerasuolo tenue con una bellissima spuma. Al naso si fa largo un bouquet di rose, delicato ma vellicante, e  note fruttate. Al sorso esprime freschezza  accompagnata da bolle compatte e materiche.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, si accompagna ad antipasti di pesce, primi piatti di verdure, da provare con plateau di pesce e crostacei.

Cantina: Mirko Mariotti

L’azienda di Mirko Mariotti è stata una delle primi a valorizzare i “vini delle sabbie”, quei vitigni, come il Fortana e Uva d’Oro, che crescono nelle sabbie dei litorali ferraresi e hanno la caratteristica di essere ancora a piede franco. Prezioso è stato il lavoro di papà Giorgio che è stato uno dei promotori della nascita della DOC Bosco Eliceo nel 1989. Nel 1998 ha deciso di vinificare le uve proveniteni dai vigneti Fondo Luogaccio”, a San Giuseppe di Comacchio, area tipica dell’autoctona Fortana, localmente nota come Uva d’Oro. Oggi tutta la famiglia Mariotti è impegnata nel mondo del vino, non solo il papà che gestisce lo storico locale, la “Bottega del vino”, ma anche la mamma e soprattutto Mirko con la sorella che svolgono i lavori nel vigneto e nella vinificazione del vino, nella preparazione di saba, mosto d’uva, sugoli e distillati. Mirco e la sorella inoltre sono sommelier e wine blogger, e danno consigli per la coltivazione della vite e sui vini del loro territorio. Scopo dell'Azienda è produrre vini locali rispettando la tradizione dei vini emiliani, con particolare attenzione all'ancestrale "rifermentazione in bottiglia", che dona ai vini frizzanti una profondità e una capacità di evoluzione difficilmente raggiungibile con le altre tecniche di produzione.Da questa attenzione della Famiglia Mariotti nasce anche il progetto di valorizzazione della vitivinicoltura ferrarese denominato "Terroir Ferrara"

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Emilia IGT
produttore Mirko Mariotti
Vitigni Fortana
Annata No
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Naturali
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Formaggi freschi, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Fortana dell’Emilia IGP frizzante “Sèt e Mèz” - Mirko Mariotti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina