Sileno 2013 - Azienda Agricola Stillo

Il Sileno è di colore rosso rubino tendente al granata. Al naso i profumi sono intensi, armoniosi e complessi, con note evidenti di frutti rossi, spezie e tartufo. Al palato è caldo, pieno, intenso, di grande equilibrio, con lunghissima persistenza.


Regione: Calabria.


Vitigno: Magliocco e Nerello.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sileno Azienda Agricola Stillo

Sileno è un vino rosso ottenuto da un blend di due uve antiche, il Nerello Calabrese e il Magliocco. La raccolta delle uve è manuale e vengono vinificate in purezza mantenendo i rispettivi tempi di lavorazione, il nerello è quindi conservato in legno e il magliocco prima in acciaio poi in botte. Dopo circa un anno dalla vendemmia i due vini vengono assemblati e il vino ottenuto conservato in botte per ulteriori 4-5 mesi. Il Sileno è di colore rosso rubino tendente al granata. Al naso i profumi sono intensi, armoniosi e complessi, con note evidenti di frutti rossi, spezie e tartufo. Al palato è caldo, pieno, intenso, di grande equilibrio, con lunghissima persistenza.

Servizio

Degustiamo il Sileno ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Si raccomanda si servirlo in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato riposare in cantina qualche anno riserverà grandissime emozioni.

Abbinamento

Si abbina molto bene ai primi piatti, a tutti i tipi di carne e formaggi, da provare con un arrosto di vitello con patate.

Cantina: Vittorio Stillo

Quella di Vittorio Stillo è una piccola azienda oli-vinicola che si trova a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, quasi al centro esatto della Calabria. L’azienda appartiene alla famiglia Stillo da tre generazioni, e per molti anni la coltivazione e l’allevamento degli animale erano la fonte principale di sostentamento. A metà degli anni ottanta, divisioni e carriere lavorative differenti hanno fatto sì che l’azienda fosse lasciata in uno stato di quasi totale abbandono. Nel 2005 Vittorio decide di tornare a lavorare la terra degli avi e di ripristinare l’uliveto e il vigneto. Oggi l'azienda Stillo si estende su di una superficie di circa 35 ettari, in un territorio prevalentemente collinare, dove gli ulivi occupano circa 20 ettari mentre i vigneti occupano 4 ettari. Vittorio conduce l'azienda usando tecniche colturali a basso impatto ambientale, con metodi biologici. Stillo produce due vini: il ‘Sileno’ ottenuto da un taglio di due autoctoni calabresi come il Nerello e il Magliocco, e il ‘Vertumno’, un Syrah in purezza. Vini intensi e complessi

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Calabria
Zona di produzione Vino Rosso
produttore Vittorio Stillo
Vitigni Magliocco, Nerello.
Annata 2013
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sileno 2013 - Azienda Agricola Stillo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price