Sete Tropicale 2017 - SETE

Sete Tropicale è di colore giallo paglierino. Al naso sono riconoscibili profumi di frutta fresca, con in particolare il frutto della passione e l’ ananas. In bocca è sapido, con bella freschezza e ritornano sentori fruttati di pera e litchi. Un vino dalla grande beva, con un’unica accortezza: finisce subito. Vino raro solo 1800 bottiglie prodotte.


Regione: Lazio.


Vitigno: 70% Ottonese, 20% trebbiano, 10% moscato.


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento. Vasche di vetroresina.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sete Tropicale SETE

Sete Tropicale un vino bianco dalla beva compulsiva ottenuto da uve di Ottonese, Trebbiano e Moscato. Nasce da un idea di Emiliano e Arcangelo che stanno cercando di recuperare i vecchi vitigni attorno alle campagne di di Priverno, Roccagorga, Maenza e Sonnino. Le vigne hanno circa 35 anni di età e si trovano su suoli di origine calcarei. In cantina la pigiatura avviene sofficemente coi i piedi, e subito dopo con una pressatura diretta tramite torchio meccanico. Fermentazione spontanea e affinamento in vasche di vetroresina per 8 mesi sulle fecce fini. Sete Tropicale è di colore giallo paglierino. Al naso sono riconoscibili profumi di frutta fresca, con in particolare il frutto della passione e l’ ananas. In bocca è sapido, con bella freschezza e ritornano sentori fruttati di pera e litchi. Un vino dalla grande beva, con un’unica accortezza: finisce subito. Vino raro solo 1800 bottiglie prodotte.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di pesce, paste ripiene, secondi di carni bianche, da provare con un piatto di cruditè di mare

Cantina: SETE

SETE vini naturali si trova a Priverno, piccolo paese in provincia di Latina, a ridosso dei Monti Lepini, a pochi chilometri dal parco nazionale del Circeo. Qui nella valle del fiume Amaseno troviamo allevamenti bufalini e i famosi broccoletti spadoni. In secondo piano, ci sono le vigne, che a causa della crisi economica sono state abbandonate o estirpate, ma rimangono piccole particelle di vecchie vigne ricche di biodiversità. Sete è un progetto agricolo, sociale e culturale nato nel 2013 da un idea di Emiliano e Arcangelo, due giovani amici, con lo scopo di salvare le poche vigne rimaste nella valle del fiume Amaseno, precisamente nel territorio dei comuni di Priverno, Roccagorga, Maenza e Sonnino. Emiliano e cercano di recuperare i vecchi vitigni e vinificano separatamente le uve di ogni singola particella di vigna. Le vigne sono coltivate in armonia con la natura in modo che i vini possano raccontare questi splendidi luoghi. Nei vigneti le lavorazioni sono manuali con nessun intervento chimico, e si fa uso solo di poltiglia bordolese e zolfo. In cantina, i mosti fermentano con i soli lieviti indigeni, e non ricevono alcuna aggiunta di anidride solforosa, in nessuna fase. Tutti i vini non vengono né chiarificati né filtrati. Tutti i vini SETE sono spremute d'uva da provare e riprovare.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Vino Bianco
produttore SETE
Vitigni 70% Ottonese, 20% trebbiano, 10% moscato
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sete Tropicale 2017 - SETE
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina