Attendere prego...

Continua gli acquisti
Concludi l'ordine
Continua gli acquisti
Concludi l'ordine

Sete Clandestino Carbo 2017 - SETE

Sete Clandestino Carbo è di colore rosso rubino. Al naso è molto profumato, dove sono riconoscibili note di frutta fresca, con in particolare la fragola. In bocca è dissetante, con un bel frutto sostenuto dall’ottima spalla acida. Un vino dall’ottima beva. Vino raro solo 478 bottiglie prodotte.


Regione: Lazio.


Vitigno: Sangiovese.


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento. Vasche di vetroresina.

Disponibilità: Disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sete Clandestino Carbo SETE

Sete Clandestino Carbo è un vino rosso ottenuto da uve di Sangiovese. Nasce da un idea di Emiliano e Arcangelo che stanno cercando di recuperare i vecchi vitigni attorno alle campagne di di Priverno, Roccagorga, Maenza e Sonnino, e di fare dei vini dalla grande beva. Le vigne hanno circa 30 anni di età e si trovano su suoli di origine argilloso calcarei. La vinificazione comprende 16 giorni di macerazione carbonica a grappolo intero in tini di acciaio, e dopo la diraspatura, 24 ore di macerazione sulle bucce. Pressatura con torchio meccanico, e fermentazione e affinamento in acciaio per cinque mesi sulle fecce fini. Sete Clandestino Carbo è di colore rosso rubino. Al naso è molto profumato, dove sono riconoscibili note di frutta fresca, con in particolare la fragola. In bocca è dissetante, con un bel frutto sostenuto dall’ottima spalla acida. Un vino dall’ottima beva. Vino raro solo 478 bottiglie prodotte.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14/16° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, paste, secondi di carni bianche, da provare con un tartare di carne.

Cantina: SETE

SETE vini naturali si trova a Priverno, piccolo paese in provincia di Latina, a ridosso dei Monti Lepini, a pochi chilometri dal parco nazionale del Circeo. Qui nella valle del fiume Amaseno troviamo allevamenti bufalini e i famosi broccoletti spadoni. In secondo piano, ci sono le vigne, che a causa della crisi economica sono state abbandonate o estirpate, ma rimangono piccole particelle di vecchie vigne ricche di biodiversità. Sete è un progetto agricolo, sociale e culturale nato nel 2013 da un idea di Emiliano e Arcangelo, due giovani amici, con lo scopo di salvare le poche vigne rimaste nella valle del fiume Amaseno, precisamente nel territorio dei comuni di Priverno, Roccagorga, Maenza e Sonnino. Emiliano e cercano di recuperare i vecchi vitigni e vinificano separatamente le uve di ogni singola particella di vigna. Le vigne sono coltivate in armonia con la natura in modo che i vini possano raccontare questi splendidi luoghi. Nei vigneti le lavorazioni sono manuali con nessun intervento chimico, e si fa uso solo di poltiglia bordolese e zolfo. In cantina, i mosti fermentano con i soli lieviti indigeni, e non ricevono alcuna aggiunta di anidride solforosa, in nessuna fase. Tutti i vini non vengono né chiarificati né filtrati. Tutti i vini SETE sono spremute d'uva da provare e riprovare.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Vino Rosso
produttore SETE
Vitigni Sangiovese
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Carni Bianche, Formaggi freschi, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sete Clandestino Carbo 2017 - SETE
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina